Dove sistemare un bagaglio sulla propria bici?

Qual è il sistema più appropriato per trasportare un carico sulla propria bicicletta, senza correre il rischio di cadere alla prima curva?


Se circolate in bicicletta, vi sarà già capitato, per forza di cose, di dover trasportare sulla stessa, prima o poi, una borsa della spesa, un bagaglio o un altro carico. Ecco i nostri consigli.

Bagaglio sulla bici: oggetti pesanti in basso

In generale, occorre sistemare le cose pesanti sempre in basso, in tasche o contenitori laterali.

Tasche o contenitori

Tasche o contenitori laterali fissati sul portapacchi («lowrider») anteriorezoom

Tasche o contenitori laterali fissati sul portapacchi («lowrider») anteriore: è la migliore delle soluzioni, dato che il peso si trova davanti e in basso. Il rischio di squilibrio è ridotto.

Tasche o contenitori laterali fissati sul portapacchi posteriorezoom

Tasche o contenitori laterali fissati sul portapacchi posteriore: consigliati, sebbene offrano una sicurezza un po’ inferiore, in termini di condotta, rispetto alle tasche e ai contenitori laterali fissati sul portapacchi anteriore.

Tasche laterali fissate sul portapacchi anteriore e posteriorezoom

Tasche laterali fissate sul portapacchi anteriore e posteriore: è la soluzione ottimale se, viaggiando in bicicletta, avete la necessità di trasportare un certo numero di cose.

Rischio di squilibrio

Contenitore o tasca fissato/a sul manubriozoom

Contenitore sul portapacchi posteriore: meno consigliato rispetto alle tasche o ai contenitori laterali, dato che il peso si trova meno in basso (il centro di gravità è più elevato) e il rischio di squilibrio è quindi maggiore. Evitate dunque di sistemare sul portapacchi posteriore carichi che superano i 5 kg.

Contenitore o tasca fissato/a sul manubrio: il contenitore o la tasca fissato/a sul manubrio possono pure essere una soluzione, ma a condizione di depositarvi soltanto cose leggere. Sono molto sconsigliati per carichi pesanti, poiché gli stessi possono rapidamente far perdere l’equilibrio al ciclista, con la possibilità di cadute.

Zaino: se il carico che vi si mette è leggero, ciò può tornare utile a determinate persone o per talune utilizzazioni, quali le gite in mountain bike. Non appena il peso genera tensioni a livello di spalle, nuca o schiena, occorre evitare questa soluzione poiché costituisce un rischio di distrazione che può provocare un forte calo della concentrazione.

Sistema di fissaggio delle taschezoom

Sistema di fissaggio delle tasche: per maggiore sicurezza e praticità, vi consigliamo di scegliere tasche che si agganciano al portapacchi e che possono così essere messe e tolte facilmente.

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.