Devo assicurarmi separatamente in qualità di allievo conducente?
No. Gli allievi conducenti non hanno bisogno di una propria assicurazione auto. In caso di danno o incidente, è l'assicurazione auto del proprietario del veicolo a coprire il veicolo, indipendentemente da chi era alla guida al momento dell'incidente. Ciò significa che i danni da voi causati in qualità di allievi conducenti sono coperti dall'assicurazione auto del proprietario, dopo detrazione della franchigia concordata.
Verificate se il proprietario dell'auto con cui vi esercitate dispone di un'assicurazione casco completa e di una protezione del bonus: on questo modo gli evitate eventuali elevati costi di riparazione per i danni che avete causato al veicolo durante la guida e gli evitate un premio più elevato per l'anno successivo.
Informazioni importanti per le guide accompagnate:
- Le guide accompagnate sono consentite solo con un accompagnatore di età superiore ai 23 anni, a condizione che questa persona sia titolare di una licenza di condurre adeguata e illimitata da almeno tre anni.
- L'accompagnatore deve sedersi al posto del passeggero durante le guide – tranne che nelle aree di esercitazione, in fase di retromarcia o parcheggio.
- Per le guide accompagnate, è necessario affiggere un cartello blu con una "L" bianca sul retro del veicolo.