La nostra organizzazione

Il Touring Club Svizzero, con circa 1.5 milioni di soci, è il maggior club della mobilità della Svizzera.


Giuridicamente è un’associazione senza scopo di lucro, fondata a Ginevra nel 1896 e composta di un club centrale e da 24 sezioni.

Il TCS è un interlocutore privilegiato delle Autorità federali e cantonali, difende la libera scelta del mezzo di trasporto e, da oltre un secolo, s’impegna per la sicurezza di tutti gli utenti della strada con campagne di sensibilizzazione e studi sulla qualità delle infrastrutture stradali.

Struttura dell'organizzazione

Organigramma del TCS
Organigramma del TCS
  • 1 club centrale
  • 24 sezioni
  • 2 organi principali: l'Assemblea dei delegati e il consiglio d'amministrazione
  • 1 Presidente centrale
  • 1 Direttore generale

Le attività del club

Assistenza ai veicoli

Fahrzeugassistance und Notfallhilfe

I nostri 220 pattugliatori compiono oltre 300'000 interventi di soccorso l’anno e, all’incirca, nell' 86% dei casi, consentono all'automobilista di riprendere subito il viaggio. Rimpatriamo anche ogni anno 2'500 veicoli.

Assistenza alle persone

Personenassistance

grazie alla nostra assicurazione viaggi TCS Libretto ETI, rimpatriamo ogni anno 1'000 persone. Tramite il nostro servizio medico ETI-Med, offriamo sia valutazioni che consigli medici e organizziamo rimpatri sanitari verso la Svizzera in collaborazione con Alpine Air Ambulance.

Assicurazioni veicoli e protezione giuridica

Fahrzeug- und Rechtsschutzversicherungen

I nostri soci trovano da noi l'assicurazione più indicata per il loro veicolo (per esempio TCS Assicurazione auto) e un adeguato sostegno per esempio con la TCS Protezione giuridica circolazione.

Sicurezza stradale e prevenzione

Verkehrsicherheit und Prävention

Il TCS concepisce la sicurezza della mobilitàda tre punti di vista distinti, ma fortemente complementari: l'uomo, la strada e il veicolo.

Consigli tecnici

Technische Beratung

Oltre a erogare un esclusivo servizio di consulenza personalizzata, ogni anno pubblica vari opuscoli, che offrono preziose informazioni sulla tecnica e sulla mobilità.

Formazione e perfezionamento della guida

Aus- und Weiterbildung

E' il leader in materia di formazione e perfezionamento della guida grazie a 14 piste destinate all’istruzione e 32 centri per la formazione in 2-fasi.

Impegno politico

Politisches Engagement

Da sempre, gli aspetti politici che interessano la mobilità sono una preoccupazione centrale del Touring Club Svizzero. Il TCS s'impegna per la libera scelta del mezzo di trasporto.

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring