Dal 1° dicembre si potrà scegliere tra la nuova vignetta elettronica o la consueta vignetta adesiva

La vignetta per il 2024 sarà disponibile dal 1° dicembre 2023. Per la prima volta, la maggior parte degli automobilisti e automobiliste potrà scegliere tra la vignetta adesiva o la nuova versione digitale introdotta ad agosto di quest’anno. Rimangono invariati per entrambe le versioni, il prezzo d’acquisto di 40 franchi e la validità da dicembre dell’anno precedente a gennaio dell’anno successivo.

20 novembre 2023

Anche se il contrassegno elettronico (e-vignetta) è già stato introdotto ad agosto di quest’anno, per la maggior parte delle persone la questione diventerà di attualità solo con l’inizio del nuovo anno. Ora, automobilisti e automobiliste, possono scegliere se acquistare una vignetta adesiva oppure la sua versione digitale per viaggiare sulle autostrade. La vignetta per il 2024 (nella versione adesiva o elettronica) sarà disponibile dal 1° dicembre 2023. Il prezzo di vendita di 40 franchi e la validità da dicembre dell’anno precedente a gennaio di quello successivo rimangono invariati per entrambe le versioni.

Vantaggi del contrassegno elettronico

A differenza dalla vignetta adesiva, il contrassegno elettronico non è associato al veicolo, bensì alla targa di controllo. Questo costituisce un vantaggio soprattutto per chi possiede targhe trasferibili e per le persone che acquistano un nuovo veicolo nel corso dell’anno. In aggiunta, l’alternativa digitale permette di risparmiarsi la faticosa operazione di rimozione della vecchia vignetta.

Il TCS raccomanda di acquistare il contrassegno elettronico esclusivamente tramite il portale web «Via» all’indirizzo www.e-vignette.ch dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Gli altri fornitori chiedono generalmente un prezzo più alto. Per l’acquisto è necessario inserire nel modulo la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. Inoltre, è possibile scegliere se rendere la registrazione visibile al pubblico. L’opzione «Visibile al pubblico» è pensata principalmente per le persone che condividono un veicolo (veicoli a noleggio, car sharing), poiché permette di verificare dal portale se è già disponibile una vignetta elettronica valida per la relativa targa di controllo. Se non si seleziona quest’opzione, la ricerca sul portale non produce risultati.

I primi a utilizzare questa vignetta sono stati probabilmente i turisti stranieri in transito verso sud. Anche chi possiede moto, rimorchi o auto d’epoca ha già potuto usufruire del contrassegno elettronico. Tuttavia, non è possibile convertire un contrassegno adesivo in uno elettronico.

Le regole per la vignetta adesiva non cambiano

Le vignette adesive continueranno a essere acquistabili presso i soliti punti vendita e gli uffici delle sezioni del TCS. La vignetta deve essere incollata all’interno del parabrezza ed essere ben visibile. La legge vieta di fissarla con nastro adesivo oppure di conservarla nel vano portaoggetti. La vignetta deve essere applicata sul bordo del parabrezza o dietro lo specchietto retrovisore interno, senza ostacolare la visuale. Anche se non ci sono leggi che stabiliscono di incollare sul parabrezza soltanto la vignetta valida per il rispettivo anno, il TCS consiglia di rimuovere quella vecchia. La polizia, infatti, potrebbe multare automobiliste e automobilisti se una o più vignette riducono la visuale.

L’importo della multa rimane invariato: chi si mette alla guida di un veicolo e circola in autostrada senza vignetta può ricevere una multa di 200 franchi. Il controllo del contrassegno elettronico viene effettuato tramite verifiche a campione delle targhe di controllo.

Massimo Gonnella
Portavoce

Altri contatti
Per informazioni generali, il servizio clienti può essere contattato al numero 0844 888 111.

Per tutte le richieste di assistenza stradale in Svizzera, può chiamare il numero 0800 140 140.

Se si trova all'estero e ha bisogno di assistenza, il Libretto ETI è raggiungibile al numero +41 58 827 22 20.