Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Ora vi trovate in questo campo:
Scegliere la sezione
Argovia
Appenzello AR
Basilea
Berna
Bienne-Seeland
Friborgo
Ginevra
Giura – Giura bernese
Glarona
Grigioni
Neuchâtel
San Gallo – AI
Sciaffusa
Soletta
Svitto
Ticino
Turgovia
Uri
Vallese
Vaud
Waldstätte – Lucerna NW/OW
Zugo
Zurigo
 

Un sentito ringraziamento a voi tutti e… Buone Festività.

La Sezione Ticino desidera ringraziare, tramite una lettera del suo presidente Fabio Stampanoni, tutti i Soci TCS per la fiducia e vicinanza mostrati nel 2022, e augurarvi delle serene festività e un nuovo anno pieno di salute e ricco di soddisfazioni.

01 dicembre 2022
Pres. Stampanoni

Gli addobbi natalizi tingono di mille colori i negozi e le piazze cittadine, dandoci quel calore emotivo che smussa le rigide temperature invernali, e ci riporta con la mente a quando eravamo bambini e attendevamo con ansia la prima nevicata. Un periodo affascinante anche in età adulta che ci ricorda però di avere anche la responsabilità di tracciare una linea per tirare le somme di fine anno, per capire se gli obiettivi che ci eravamo posti sono stati raggiunti ma anche per fissarne di nuovi per l’anno venturo.

Ci teniamo per questa ragione a fare una doverosa sintesi, per voi Soci che siete il fulcro del TCS, su quelle che sono state le principali novità introdotte nel corso del 2022.
Partendo dai corsi, menzioniamo con grande orgoglio il progetto Drive Camp, nato a causa delle difficoltà, da parte di alcune Sezioni, di avere un numero sufficiente di partecipanti per l'organizzazione dei corsi Junior Driving. Il motivo è da imputarsi a un’inversione di interesse su scala nazionale da parte dei giovani, in particolare di quelli domiciliati nei centri urbani, nel voler conseguire la licenza di condurre. Il corso, organizzato al Villaggio Vacanza di Scruengo, riunisce i ragazzi desiderosi di superare il corso teorico della patente delle Sezioni di Zurigo, Berna, Svitto, Uri, Lucerna, San Gallo, Argovia e Zugo.

Spostandoci dall’asfalto allo sterrato, nel mese di settembre e ottobre, abbiamo ottenuto il pieno di iscrizioni durante le due giornate inaugurali del Corso Veicoli Offroad, interamente dedicate agli appassionati della guida in fuoristrada e organizzate sulla pista naturale della Caserma militare del Monte Ceneri. 

Segnaliamo con grande piacere, a distanza di cinque anni (gli ultimi a causa del covid), la ripartenza del Corso G70+, una giornata teorica per terza e quarta età che si concentra su importanti aspetti, quali ad esempio: l’aggiornamento della teoria della circolazione stradale, valutazione imparziale per il mantenimento della licenza di condurre e sensibilizzazione sul tema delle malattie e dell’uso di medicamenti alla guida. Mantenendo il focus sulla sicurezza stradale, un’altra grande novità nata con la collaborazione dei corpi di Polizia cantonale e comunale, concerne il controllo gratuito delle biciclette degli scolari delle scuole elementari, al quale hanno aderito – e lo stanno facendo tuttora mentre scrivo queste parole – molti istituti scolastici del nostro Cantone. Il fine è quello di rendere più sicuri gli spostamenti dei ragazzi nel tragitto casa-scuola.

Altre due novità, che concernono il nostro Centro tecnico, sono: il Caravan Gas Control e CCM. Il primo è un controllo per detentori di camper, roulotte e tende a veranda, che consente di verificare e attestare la sicurezza dell’impianto a gas liquido per i tre anni successivi. Un controllo richiesto, oltre che dalla legge, come prerogativa per accedere alla maggior parte dei camping nazionali ed europei. Il CCM invece, acronimo di Centro Collaudi Mobile, è un rimorchio itinerante per i collaudi moto e scooter, realizzato sulla base dell’esperienza maturata con il suo predecessore, il Centro Diagnostico Mobile (CDM): quest’ultimo verrà utilizzato per i controlli itineranti del Caravan Gas Control. Pensato anche per essere utilizzato in caso di pioggia, il rimorchio ci verrà consegnato nel mese corrente e sarà dotato di un’officina, di maggiore spazio ma anche dei servizi igienici per il personale.

Non ci si può esimere dal menzionare la recente votazione popolare con cui i Ticinesi hanno deciso di accogliere l’iniziativa volta a ridurre l’imposta di circolazione, che ricordiamo essere, in Ticino, tra le più elevate in Svizzera.
Un percorso lungo e faticoso che il TCS decise di appoggiare sin dall’inizio, dando il proprio sostegno concreto nella raccolta delle firme necessarie alla riuscita dell’iniziativa popolare.
Il tema non è però ancora risolto definitivamente, in quanto, come già segnalato nel corso degli ultimi mesi, oltre che dal TCS, anche da ACS e UPSA, la formula di calcolo proposta ed approvata in sede di votazione non è soddisfacente. Infatti, fosse così applicata, comporterebbe per molti automobilisti un aumento anche consistente dell’imposta di circolazione. Un paradosso, questo, nemmeno immaginabile. È per questo necessario un ulteriore sforzo da parte dell’autorità politica per giungere alla definizione di una formula di calcolo che sia la reale espressione della volontà popolare uscita dalla recente votazione e, prima ancora, quella di chi, credendo in un progetto chiaro, aveva deciso di aderire all’iniziativa, apponendovi la propria firma.

Negli ultimi giorni prima della votazione popolare vi sono state molteplici rassicurazioni in tal senso da parte dei competenti organi: confidiamo che le stesse si tramutino in concreti passi ed in tal senso vigileremo, unitamente ad ACS ed UPSA.
Un percorso, come detto, difficile e tortuoso, che può però ancora concludersi al meglio, nell’interesse dei nostri soci, e, più in generale, di tutti gli automobilisti ticinesi. Il TCS, anche questa volta, è al fianco dei propri soci per difenderne al meglio gli interessi.

In conclusione, vista anche la vicinanza con il periodo delle festività, vi parliamo di giochi, da sempre un ottimo collante per intrattenersi e divertirsi in occasione di cene con parenti, amici e i nostri affetti. MiglioraTI, oltre a essere il nome del nostro gioco da tavola (acquistabile nel Centro TCS di Rivera), è il nostro augurio per voi, per un 2023 all’insegna della crescita, di un’ottima salute e di tante soddisfazioni. Arrivederci all’anno prossimo, pronti ad accogliervi nel nostro rinnovato Centro.


Il presidente della Sezione Ticino del TCS
Avv. Fabio Stampanoni



Punto di contatto Rivera
TCS Sezione Ticino
Via alla Chiesa 10
6802 Rivera
Telefono +41 91 935 91 35
Natale
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.