Previsioni del traffico

Il TCS vi mostra settimanalmente le previsioni del traffico sulla rete stradale svizzera e vi offre una panoramica generale per il 2018.


Il rischio di code e le previsioni sul traffico possono essere determinati in modo assai preciso con le competenze specifiche necessarie e, entro certi limiti, anche in base a dati empirici.

Le previsioni del traffico per la settimana sono pubblicate su questa pagina ogni lunedi.

L'applicazione «TCS Traffico» per Android e iOs

Lo stato delle strade e della circolazione è disponibile sull’applicazione gratuita TCS-Traffico (per Android e iPhone). Con quest’applicazione gli automobilisti possono viaggiare informati.

Previsioni del traffico per la svizzera per la settimana dal 16 al 22 aprile

Settimana - lunedì a venerdì: dal 16 al 20 aprile

Anche se in diversi cantoni proseguono le vacanze di primavera, in settimana il traffico pendolare potrebbe comunque provocare i soliti disagi su alcuni tratti della rete viaria nazionale. Gli orari maggiormente a rischio di code o rallentamenti sono la mattina tra le 7.00 e le 9.00 e la sera dalle 17.00 alle 19.00. Gli accessi e le circonvallazioni dei grandi centri urbani rimangono i punti nevralgici. 

I viaggi di rientro potrebbero creare, anche questa settimana, tempi d’attesa al portale sud del S. Gottardo ad Airolo. Prevalentemente le code si formeranno durante il pomeriggio e potrebbero durare fino a sera. Le colonne non sono escluse anche in direzione sud.

Previsioni del traffico
 

Weekend - sabato à lunedì: dal 20 al 22 aprile

Mentre a Zurigo iniziano le vacanze di primavera, in altri sei cantoni terminano questo weekend. Il traffico dei vacanzieri dovrebbe quindi essere meno intenso rispetto ai fine settimana precedenti. Non sono comunque esclusi disagi al traffico soprattutto sull’asse nord-sud, in particolare nei pressi della galleria del San Gottardo. Altrimenti come di consueto al sabato disagi saranno possibili sulle circonvallazioni delle grandi città, ai valichi di frontiera e nei pressi dei cantieri. In caso di bel tempo ci sarà un ulteriore incremento del traffico, anche sulle strade secondarie. 

Domenica si svolge la manifestazione sportiva SlowUp Ticino. Il percorso è lungo circa 50 km e si snoda tra Locarno e Bellinzona toccando ben 12 comuni: Locarno, Muralto, Minusio, Tenero-Contra, Gordola, Cugnasco-Gerra, Gudo, Cadenazzo. S. Antonino, Camorino, Giubiasco e Bellinzona. Per l’occasione diverse strade saranno parzialmente o completamente chiuse al traffico dalle 08:00 fino alle 17:30. Sarà possibile unicamente attraversare il percorso negli incroci segnalati e occupati dal personale di sicurezza. Gli organizzatori consigliano di raggiungere il tracciato con i mezzi pubblici, in bicicletta e con i pattini, o direttamente a piedi. Per coloro che giungono da più lontano e che utilizzano l’automobile si consiglia il carpooling. Si raccomanda inoltre di parcheggiare il proprio veicolo nei posteggi pubblici fuori dal tracciato.

Previsioni del traffico
 

Previsioni dell traffico 2018

Calendario dei giorni con maggior trafficozoom
 

Informazioni importanti sulle previsioni del traffico

Le informazioni soprastanti sono delle previsioni elaborate in base ai dati a disposizione (calendario delle vacanze scolastiche, statistiche, manifestazioni, cantieri,...). Eventi non previsti o disagi dell'ultima ora possono quindi influenzare queste notizie e le condizioni di circolazione.

Invitiamo perciò gli automobilisti (soprattutto in questa stagione, con mutamenti frequenti dello stato delle strade), a volersi informare prima e durante il viaggio ricorrendo alle diverse possibilità proposte dal TCS: infostrada sul nostro sito Internet (con situazione attuale del traffico e stato delle strade), centrale d'informazione stradale e turistica, applicazioni per telefonini, Twitter.

Vi auguriamo un piacevole viaggio! 

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring