Previsioni del traffico

Il TCS vi mostra settimanalmente le previsioni del traffico sulla rete stradale svizzera e vi offre una panoramica generale per il 2018.


Il rischio di code e le previsioni sul traffico possono essere determinati in modo assai preciso con le competenze specifiche necessarie e, entro certi limiti, anche in base a dati empirici.

Le previsioni del traffico per la settimana sono pubblicate su questa pagina ogni lunedi.

L'applicazione «TCS Traffico» per Android e iOs

Lo stato delle strade e della circolazione è disponibile sull’applicazione gratuita TCS-Traffico (per Android e iPhone). Con quest’applicazione gli automobilisti possono viaggiare informati.

Previsioni del traffico per la svizzera per la settimana dal 13 al 19 agosto 2018

Settimana - lunedì a venerdì: dal 13 al 17 agosto

A metà agosto terminano le vacanze scolastiche in altri otto cantoni (JU, LU, NE, SZ, UR, VS, ZG, ZH). Questo significa che una nuova ondata di rientri intaserà le strade svizzere. A peggiorare ulteriormente la situazione si aggiungerà anche la fine delle ferie in quattro Länder tedeschi (Berlino, Brandeburgo, Meclenburgo-Pomerania Anteriore, Schleswig Holstein) e nelle province meridionali dei Paesi Bassi. Gli automobilisti dovranno nuovamente fare i conti con colonne e tempi d’attesa sulle assi nord-sud del paese. In particolare, in prossimità del portale sud della galleria del San Gottardo i viaggiatori dovranno dar prova di grande pazienza già durante la settimana ma soprattutto sabato e domenica. Le colonne più lunghe sono previste di pomeriggio.

Da giovedì a domenica, il Vallese ospiterà migliaia di appassionati di musica che assisteranno ai vari concerti in programma all’Openair Gampel. Il modo migliore per recarsi alla manifestazione è sicuramente quello di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici. Chi invece decide di caricare l’automobile sul treno navetta del Lötschberg (Kandersteg – Goppenstein), presentando il pass del Festival avrà uno sconto sul biglietto di ritorno. Chi invece viaggerà in treno, scegliendo l’offerta combinata RailAway, risparmierà sul biglietto ferroviario e sul biglietto d’ingresso al Festival. Per ulteriori dettagli, consultare il sito: www.openairgampel.ch

Durane la settimana il traffico pendolare potrebbe causare rallentamenti e ritardi nelle ore di punta e soprattutto sulle circonvallazioni delle grandi città, nei pressi dei cantieri e in corrispondenza dei maggiori raccordi autostradali.

Previsioni del traffico
 

Weekend - venerdì à domenica: dal 17 al 19 agosto

Da lunedì i ragazzi dei cantoni Giura, Lucerna, Neuchâtel, Svitto, Uri, Vallese, Zugo e Zurigo tornano tra i banchi di scuola. Questo significa che il traffico sulla rete viaria svizzera sarà particolarmente intenso anche questo weekend. Ai viaggiatori svizzeri che rientrano dalle vacanze si affiancheranno anche quelli tedeschi dei Länder di Berlino, Brandeburgo, Meclenburgo-Pomerania Anteriore e Schleswig-Holstein così come i turisti delle province meridionali dei Paesi Bassi. Coloro che decideranno di transitare dalla galleria del San Gottardo, dovranno prevedere lunghe attese già da venerdì pomeriggio. Sabato e domenica saranno i giorni in cui gli automobilisti dovranno pazientare a lungo davanti al portale sud della galleria del San Gottardo. Chi vuole evitare le ore di maggior traffico, dovrà attraversare la galleria di mattina prima delle 6.00 o addirittura la sera dopo le 22.00.

In alternativa alla galleria del San Gottardo si può passare dalla A13 del San Bernardino o si opta per il passo del San Gottardo, del Sempione o del Gran San Bernardo.

Nel weekend, il Vallese non attirerà unicamente gli amanti della musica, ma anche gli appassionati della mountainbike. Oltre al festival Gampel Openair, in programma c’è anche il Grand Raid BCVs. Numerosi ciclisti di ogni età dovranno affrontare, venerdì e sabato, il percorso Verbier – Grimentz su diverse distanze. I concorrenti saranno trasportati insieme alle loro biciclette con autopostali evitando così le code e la ricerca di un posteggio. Gli organizzatori consigliano agli spettatori di recarsi sul luogo della manifestazione o lungo il percorso con i mezzi pubblici: il numero di posteggi è limitato e numerose strade saranno chiuse al traffico. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito: www.grand-raid-bcvs.ch 

Previsioni del traffico
 

Previsioni dell traffico 2018

Calendario dei giorni con maggior trafficozoom
 

Informazioni importanti sulle previsioni del traffico

Le informazioni soprastanti sono delle previsioni elaborate in base ai dati a disposizione (calendario delle vacanze scolastiche, statistiche, manifestazioni, cantieri,...). Eventi non previsti o disagi dell'ultima ora possono quindi influenzare queste notizie e le condizioni di circolazione.

Invitiamo perciò gli automobilisti (soprattutto in questa stagione, con mutamenti frequenti dello stato delle strade), a volersi informare prima e durante il viaggio ricorrendo alle diverse possibilità proposte dal TCS: infostrada sul nostro sito Internet (con situazione attuale del traffico e stato delle strade), centrale d'informazione stradale e turistica, applicazioni per telefonini, Twitter.

Vi auguriamo un piacevole viaggio! 

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.