Previsioni del traffico

Il TCS vi mostra settimanalmente le previsioni del traffico sulla rete stradale svizzera e vi offre una panoramica generale per il 2018.


Il rischio di code e le previsioni sul traffico possono essere determinati in modo assai preciso con le competenze specifiche necessarie e, entro certi limiti, anche in base a dati empirici.

Le previsioni del traffico per la settimana sono pubblicate su questa pagina ogni lunedi.

L'applicazione «TCS Traffico» per Android e iOs

Lo stato delle strade e della circolazione è disponibile sull’applicazione gratuita TCS-Traffico (per Android e iPhone). Con quest’applicazione gli automobilisti possono viaggiare informati.

Previsioni del traffico per la svizzera per la settimana dal 15 al 21 ottobre 2018

Settimana - lunedì a venerdì: dal 15 al 19 ottobre

Per 16 Cantoni le vacanze autunnali continuano. Il traffico pendolare dovrebbe essere moderato durante la settimana. I grandi raccordi autostradali, le circonvallazioni delle città e le loro principali vie d’accesso sono le zone a maggior rischio di disagi.

In caso di bel tempo ci sarà un discreto flusso di traffico verso le zone ricreative. Qualcuno inoltre, potrebbe decidere di fare una toccata e fuga in un luogo di vacanza; ciò potrebbe creare colonne ai due portali della galleria del S. Gottardo.

Infine un’informazione riguardo ai passi: da lunedì, il passo del Gran San Bernardo verrà chiuso per la stagione invernale; di conseguenza non sarà più transitabile.

Previsioni del traffico
 

Weekend - venerdì à domenica: dal 19 al 21 ottobre

Questo fine settimana volgono al termine le vacanze autunnali in 11 Cantoni: Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Glarona, Grigioni, Neuchâtel, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia, Uri, Zugo e Zurigo. Terminano le vacanze anche per le province meridionali dei Paesi Bassi, mentre nel resto del paese le valigie non sono ancora state fatte. Si prevede quindi un traffico più denso sull'asse nord-sud. La galleria del S. Gottardo sarà ancora una volta un imbuto per i flussi del traffico. Da venerdì a mezzogiorno ci dovrebbero essere ingorghi e tempi di attesa davanti al portale sud del San Gottardo. Anche davanti al portale nord del San Gottardo potrebbero formarsi colonne. Ci sarà inoltre il traffico per escursioni e shopping. Disagi sono previsti soprattutto sulle circonvallazioni delle grandi città, sulle strade verso i centri commerciali e alle dogane. Se il tempo è bello, le strade di accesso al Vallese, all'Oberland bernese e ai Grigioni saranno localmente congestionate. 

Nei Grigioni la "Transruinaulta Trailmarathon" e la "Transviamala run & walk" attireranno corridori su imponenti sentieri. Sabato la Transruinaulta si snoderà su 42 chilometri, da Ilanz a Thusis, attraverso la gola del Reno. Non sono previsti particolari disagi al traffico. Domenica mattina in occasione della Transviamala la strada principale che attraversa Thusis sarà chiusa. Sarà segnalata una deviazione. Inoltre disagi devono essere previsti attraverso la gola della Viamala, motivo per cui gli organizzatori raccomanda-no di utilizzare la A13 come alternativa. I partecipanti potranno utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere la corsa, ma saranno disponibili anche posti auto. I dettagli sono disponibili all'indirizzo: www.transviamala.ch

Sabato i migliori tennisti del mondo si sfideranno ancora una volta a Basilea alla Swiss Indoors nella St. Jakobshalle. Non si prevedono grandi disagi del traffico, ma si consiglia di viaggiare con i mezzi pubblici. Se acquisterete il biglietto d'ingresso Swiss Indoors allo sportello FFS, riceverete un buono per una dolce sorpresa. Per chi non potrà fare a meno dell'auto ci sarà il parcheggio a della St. Jakobshalle. Se questo sarà completamente occupato, ci saranno le indicazioni arancioni “Park+Ride SwissIndoors” che vi porteranno al parcheggio di Pratteln, dal quale ci sarà un servizio navetta. Informazioni più dettagliate sono disponibili all'indirizzo: www.swissindoorsbasel.ch. Gli Swiss Indoors dureranno fino al 28 ottobre.

Previsioni del traffico
 

Previsioni dell traffico 2018

Calendario dei giorni con maggior trafficozoom
 

Informazioni importanti sulle previsioni del traffico

Le informazioni soprastanti sono delle previsioni elaborate in base ai dati a disposizione (calendario delle vacanze scolastiche, statistiche, manifestazioni, cantieri,...). Eventi non previsti o disagi dell'ultima ora possono quindi influenzare queste notizie e le condizioni di circolazione.

Invitiamo perciò gli automobilisti (soprattutto in questa stagione, con mutamenti frequenti dello stato delle strade), a volersi informare prima e durante il viaggio ricorrendo alle diverse possibilità proposte dal TCS: infostrada sul nostro sito Internet (con situazione attuale del traffico e stato delle strade), centrale d'informazione stradale e turistica, applicazioni per telefonini, Twitter.

Vi auguriamo un piacevole viaggio! 

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.