Previsioni del traffico

Il TCS vi mostra settimanalmente le previsioni del traffico sulla rete stradale svizzera e vi offre una panoramica generale per il 2018.


Il rischio di code e le previsioni sul traffico possono essere determinati in modo assai preciso con le competenze specifiche necessarie e, entro certi limiti, anche in base a dati empirici.

Le previsioni del traffico per la settimana sono pubblicate su questa pagina ogni lunedi.

L'applicazione «TCS Traffico» per Android e iOs

Lo stato delle strade e della circolazione è disponibile sull’applicazione gratuita TCS-Traffico (per Android e iPhone). Con quest’applicazione gli automobilisti possono viaggiare informati.

Previsioni del traffico per la svizzera per la settimana dal 18 al 24 giugno 2018

Settimana - lunedì a venerdì: dal 18 al 22 giugno

Durante la settimana, il traffico pendolare provocherà, come di consueto, disagi nelle ore di punta con code e ritardi, in particolare nei pressi dei grandi centri urbani e nei pressi dei cantieri di lunga durata. Da venerdì bisognerà poi fare i conti con il grande traffico di chi termina il lavoro e del pre-weekend.

Giovedì prende il via ad Ascona uno dei maggiori eventi dedicati alla musica, il JazzAscona, che ogni anno attira un folto pubblico da tutto il mondo. Il ricco programma comprende artisti di spicco da New Orleans, oltre 150 concerti, jam session notturne, omaggi a grandi artisti del passato e altro ancora. Attorno alla località ticinese sono previsti forti disagi al traffico. Gli organizzatori raccomandano di raggiungere Ascona con i mezzi pubblici. Se invece ci si reca alla manifestazione in automobile, segnaliamo che sono disponibili 700 posteggi gratuiti all’ex aerodromo di Ascona collegato al lungolago da un servizio navetta fra le 18.15 e l’1.15 di mattina. 

Da giovedì il grande blues torna a Bellinzona con il festival internazionale Bellinzona Blues Sessions. Oltre 20 ore di musica nell’incantevole cornice di Piazza Governo, nel centro storico e all’ombra dei castelli di Bellinzona. Anche in questo caso si raccomanda di recarsi ai concerti con i mezzi di trasporto pubblici. 

A causa di lavori di pulizia e di manutenzione, in settimana la galleria del San Gottardo sarà chiusa in entrambe le direzioni ogni notte dalle 21.00 alle 5.00 di mattina. Il traffico leggero verrà deviato sulla strada del passo mentre gli automezzi pesanti saranno fermati a partire dalle 20.30 a nord e a sud della galleria.

Previsioni del traffico
 

Weekend - venerdì à domenica: dal 22 al 24 giugno

Anche questo fine settimana alcune manifestazioni potranno causare qualche disagio al traffico. Sabato si svolge lo SWISSMAN Xtreme Triathlon: 250 atleti provenienti da tutto il mondo, in sella alla loro bicicletta, partiranno da Ascona, e attraverso i passi del Gottardo, della Furka e del Grimsel, giungeranno a Brienz da dove continueranno a piedi fino a Grindelwald per raggiungere la meta finale della Kleine Scheidegg. Sul percorso della corsa sono da prevedere rallentamenti e brevi chiusure di tratti stradali.

Ad Ascona continua fino a domenica 30 giugno uno dei maggiori eventi dedicati alla musica, il JazzAscona. Il festival propone una quindicina di concerti al giorno offrendo un mix musicale unico. Un altro importante evento musicale si tiene a Bellinzona. Nell’ambito delle Blues Sessions, una decina di concerti vedranno protagonisti fino a sabato sul palco di Piazza Governo, circondata dai famosi castelli, i maggiori rappresentanti internazionali della musica blues, alcuni in esclusiva europea. Nelle due località ticinesi sono da prevedere disagi a livello locale. Si consiglia quindi di recarsi ad Ascona e a Bellinzona con i mezzi pubblici.

Anche sul resto della rete viaria, in caso di bel tempo, sarà da prevedere un forte flusso della circolazione. In particolare, i maggiori disagi si verificheranno sulle circonvallazione dei grandi centri urbani, in prossimità dei grandi cantieri autostradali come pure sulle strade che conducono nei luoghi di villeggiatura.

Previsioni del traffico
 

Previsioni dell traffico 2018

Calendario dei giorni con maggior trafficozoom
 

Informazioni importanti sulle previsioni del traffico

Le informazioni soprastanti sono delle previsioni elaborate in base ai dati a disposizione (calendario delle vacanze scolastiche, statistiche, manifestazioni, cantieri,...). Eventi non previsti o disagi dell'ultima ora possono quindi influenzare queste notizie e le condizioni di circolazione.

Invitiamo perciò gli automobilisti (soprattutto in questa stagione, con mutamenti frequenti dello stato delle strade), a volersi informare prima e durante il viaggio ricorrendo alle diverse possibilità proposte dal TCS: infostrada sul nostro sito Internet (con situazione attuale del traffico e stato delle strade), centrale d'informazione stradale e turistica, applicazioni per telefonini, Twitter.

Vi auguriamo un piacevole viaggio! 

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.