Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

  • Il TCS mette in guardia da un seggiolino - Dal prossimo test sui seggiolini per bambini emergono gravi criticità in termini di sicurezza nel modello «Peg Perego Viaggio Twist». Sapere di più
  • Il TCS mette in guardia da un seggiolino - Dal prossimo test sui seggiolini per bambini emergono gravi criticità in termini di sicurezza nel modello «Peg Perego Viaggio Twist». Sapere di più

Camper per famiglie: qual è il più adatto per i seggiolini?

Il TCS ha testato 21 camper, tra i quali camper furgonati, semintegrali, mansardati e integrali. In generale, i veicoli della classe dei furgonati, molto simili alle automobili, hanno sistemi di ritenuta per bambini montati di serie che sono buoni se non molto buoni. Anche Carado e Sunlight, i due camper della classe mansardati e integrali, hanno confermato la loro reputazione di veicoli convenienti e adatti alle famiglie con ancoraggio Isofix e Top Tether di serie.

Il più convincente

Il VW Van T6 California convince e ottiene un risultato eccellente.

I camper familiari

Carado e Sunlight confermano la loro reputazione di veicoli familiari accessibili.

Quale camper è più adatto per ospitare seggiolini per bambini?

Consigli del TCS

Se s'intende portare bambini o animali durante i viaggi in camper bisogna porsi le domande seguenti:

  • Ci sono agganci Isofix e Top Tether sui sedili su cui sono montati i seggiolini auto per bambini?
  • C’è abbastanza spazio per due seggiolini posizionati uno accanto all'altro? 
  • L’airbag del sedile anteriore lato passeggero può essere disattivato all’occorrenza?
  • Il tavolo può essere facilmente smontato o ripiegato?
  • Ha abbastanza spazio e opzioni di fissaggio sicure per il box del cane?

ISOFIX - Dove sono i sistemi Isofix nel camper?
Gli agganci Isofix si trovano nella giunzione tra la panca e lo schienale del sedile posteriore. Nella maggior parte dei casi, solo i due sedili esterni del sedile posteriore sono compatibili con Isofix. Purtroppo, circa l'80% dei camper non dispongono dei dispositivi Isofix. In alcuni casi non possono neanche essere ordinati.

CANI NEL CAMPER: a cosa fare attenzione?
Il diritto svizzero stabilisce solo delle condizioni generali di base a questo proposito. È importante che il cane non possa mettere in pericolo gli occupanti del veicolo, che sia assicurato nel miglior modo possibile e che sia posizionato in modo adeguato. Nessuno dei camper testati offre una protezione standard per gli animali a quattro zampe; solo il VW Van T6, l'Hymer Van Free S 600 e l'Ahorn T 690 offrono spazio sufficiente con le corrispondenti opzioni di fissaggio per una gabbia o imbracature per cani. I prodotti possono essere ordinati da Bürstner e Knaus attraverso il catalogo degli accessori.

Panoramica dei risultati

"Sei modelli sono «consigliati con riserva» per il trasporto di bambini o animali domestici, 11 camper hanno ottenuto un punteggio mediocre, tre sono molto consigliati per la famiglia e quindi superano la media. Il van VW T6 California ha convinto ottenendo un risultato eccellente."

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.