Le emissioni acustiche dei veicoli stradali durante la guida accelerata non sono ancora state analizzate a sufficienza. Per colmare queste lacune di conoscenza, il progetto di ricerca NEẍUS finanziato dal TCS quantifica e confronta le emissioni acustiche dei veicoli con motore elettrico e a combustione nelle tipiche condizioni di guida urbana, compresi i processi di accelerazione.
Il nucleo della prima fase del progetto è costituito da un'ampia campagna di misurazioni con autovetture, durante la quale sono stati effettuati test di guida con 9 veicoli elettrici e 9 veicoli a combustione comparabili. Le misurazioni sono state effettuate nel maggio 2024 su una pista di prova presso il TCS Training & Leisure Centre di Stockental. Tutti i veicoli hanno completato profili di guida predefiniti con accelerazione controllata.
Il concetto di misurazione sviluppato nel progetto ha richiesto lo sviluppo di una speciale scheda di sensori, che è stata montata sul veicolo di prova. Questo sistema permette di misurare con precisione la traiettoria del veicolo e serve ai conducenti per rispettare i profili di guida specificati. Una serie di otto microfoni di misura sono stati utilizzati per misurare i livelli di evento dei passaggi. In totale, sono stati determinati oltre 1700 livelli di passaggio utilizzabili.
Le analisi hanno evidenziato differenze di circa 5 dB tra i 18 veicoli nelle stesse condizioni di guida. A velocità costante, le emissioni medie dei veicoli elettrici e dei motori a combustione sono molto vicine tra loro nell'intervallo di velocità misurato tra 30 e 60 km/h, il che può essere attribuito alla predominanza del rumore dei pneumatici in questo stato di funzionamento. In fase di accelerazione, tuttavia, sono state riscontrate differenze tra i tipi di trazione. In accelerazione, i veicoli elettrici generano livelli medi di rumore di passaggio inferiori a quelli dei motori a combustione. La differenza di livello determinata tra i tipi di trazione dipende dalla velocità e dall'accelerazione. Tenendo conto del comportamento di guida reale nelle aree urbane, si può notare che solo in situazioni di accelerazione con velocità inferiori a 40 km/h, ad esempio in situazioni di semaforo, ci si può aspettare una riduzione dei livelli di rumore da parte delle auto elettriche. Altre domande, come i fattori di influenza e altre categorie di veicoli, rimangono senza risposta e potrebbero essere analizzate in una fase successiva del progetto.
Da questo studio si possono trarre le seguenti affermazioni:
Prospettiva
Questo studio costituisce la base per ulteriori progetti di ricerca. In una fase successiva, l'Empa e il TCS studieranno insieme l'influenza del tipo di pneumatico e delle proprietà della superficie stradale sui livelli di rumore.