Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Audi A3 1.8 TFSI S tronic Ambition (2013)

L’Audi A3 resta la compatta d’alta gamma di riferimento. Il suo design finemente reinterpretato, la sua agilità e il suo tono fanno faville. Test della versione 1.8 TFSI S tronic.

Di primo acchito, questa Audi A3 di terza generazione si propone quale semplice evoluzione della versione precedente. Grave errore. Ad immagine della sua carrozzeria, certamente molto simile alla progenitrice, ma profondamente affinata, questa compatta d’alta gamma emana un’eleganza ed una modernità che sfiora l’eccellenza. Inoltre, l’applicazione sistematica dei principi dell’architettura leggera si fanno sentire fin dai primi giri di ruota. Alleggerita dai chili superflui, l’A3 mostra l’agilità naturale che ci si attende da una vettura di 4.24 m, tanto da valorizzare al meglio il brio del motore turbo da 180 CV, che concilia tonicità con una certa sobrietà nei consumi. Come d’abitudine per un’Audi, tutto questo è presentato in uno scrigno prezioso con un livello di qualità percepita che raggiunge la vetta. Vi si aggiunge anche un’ergonomia di prim’ordine.

Tutto dunque sembra andare per il meglio nel migliore dei mondi. A condizione tuttavia d’essere disposti a mettere mano alla lista degli optional per dare un ultimo tocco di lussuosità alla propria vettura. Difficile infatti immaginare che si possa rinunciare al bello schermo ultrapiatto che emerge come per magia dalla plancia di bordo. Ai CHF 650.- richiesti, molti vi aggiungeranno poi CHF 2'290.- per regalarsi il pacchetto con regolatore di velocità adattivo e controllo attivo del cambio di corsia. Così agghindata, la bella A3 si avvicinerà però irrimediabilmente ai CHF 50'000.-.

Dati del veicolo

Carrozzeria, interni & Confort

Prezzo/prestazioni

Caratteristiche veicolo & Sicurezza

Leggere l'intero articolo!

Scaricare il PDF
(926 KB)

Panoramica dei risultati

"La nuova A3 si propone alleggerita nel design e irrobustita nei contenuti tecnologici. Compatta e sportiva sfoggia una frontale massiccio adorno della caratteristica griglia radiatore. Gli interni sono in tono, una combinazione riuscita fra classico e moderno. Nella versione testata «Ambition» presenta quel mordente in più che basta."

Opinione di chi ha testato

Punti forti

  • Perfetta armonia tra motore e cambio a 7 rapporti
  • Telaio equilibrato
  • Prestazioni impressionanti
  • Sedili sportivi sagomati alla perfezione
  • Interni curati, nei materiali e nelle finiture
  • Spazio davanti e volumetria bagagliaio

Punti deboli

  • Optional costosi, tipico nelle auto di fascia alta
  • Comfort sacrificato all'assetto sportivo
  • Frizione ruvida in modalità start-stop
  • Accesso difficoltoso ai sedili posteriori
  • Serbatoio al limite inferiore
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.