Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Il TCS presenta il primo calcolatore dell’impronta ecologica al mondo per 2000 veicoli

La Ricerca auto TCS, ossia il dispositivo che consentiva finora di calcolare i costi di manutenzione del proprio veicolo per la sua intera durata di vita, è ora stata completata con un calcolatore dell’impronta ecologica. Grazie a questo nuovo strumento di calcolo, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Paul Scherrer, è possibile determinare l’impronta ecologica di oltre 2000 veicoli. Questo calcolatore dell’impronta ecologica TCS è l’unico del genere al mondo.

04 febbraio 2021

 Per poter calcolare l’impronta ecologica di un veicolo occorre tener conto di tutte le sue emissioni che incidono sull’ambiente, partendo dalla sua fabbricazione, passando dal suo utilizzo fino alla rottamazione. Il calcolatore dell’impronta ecologica TCS prende in considerazione il consumo totale in fatto di materiali e di energia durante la durata di vita del veicolo, nonché tutte le emissioni che ne conseguono. Tra quest’ultime figurano, per esempio, le emissioni delle miniere, dalle quali si estraggono ferro per la carrozzeria o cobalto per la batteria. Vengono pure considerate le emissioni generate dalla produzione di elettricità e di carburante, compreso il trasporto.

Il calcolatore dell’impronta ecologica TCS può così essere utilizzato per circa 2000 veicoli nuovi, disponibili sul mercato svizzero. Questo strumento di calcolo si basa su una percorrenza media del veicolo di 200'000 chilometri e tiene conto dei dati dell’Istituto Paul Scherrer (PSI) e di vari uffici federali (USTRA, UFEN). In qualità di partner scientifico, il PSI fornisce anche i modelli di calcolo per l’impronta di CO2, concernente la fabbricazione del veicolo.

Grazie a questa visione globale delle emissioni durante l’intera durata di vita del veicolo, è ora possibile paragonare vari tipi di propulsione (motore a scoppio, elettrico e ibrido) dal profilo dell’impronta ecologica. Si tratta di una prima mondiale.

Il dispositivo Ricerca auto TCS, ora con costi di gestione e calcolatore dell’impronta ecologica, è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti, come spiega il direttore generale Jürg Wittwer: “Tutti possono beneficiare dello strumento Ricerca auto TCS. È una cosa che ci sta a cuore. Chiunque desidera acquistare un’automobile, d’ora in poi può accedere a una piattaforma che propone un aiuto molto concreto ai fini del processo decisionale: dal calcolo dei costi di gestione a questo calcolatore dell’impronta ecologica, unico al mondo. Ed è proprio questo genere di aiuto che noi, in qualità di TCS, desideriamo offrire”.

Il calcolatore dell’impronta ecologica, integrato nel dispositivo Ricerca auto TCS, è disponibile già sin d’ora
all’indirizzo tcs.ch/ricerca-auto

Foto
Laurent Pignot
Laurent Pignot
Telefono +41 58 827 27 16
Telefono +41 76 553 82 39

Calcolatore dell'impronta ecologica per 2'000 auto

Confronti l'impronta ecologica di diversi modelli di auto (a scoppio, elettriche o ibride) tenendo conto dell'intero ciclo di vita.

Ricerca auto TCS
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.