Ora vi trovate in questo campo:
Scegliere la sezione
Argovia
Appenzello AR
Basilea
Berna
Bienne-Seeland
Friborgo
Ginevra
Giura
Giura neocastellano
Glarona
Grigioni
Neuchâtel
San Gallo - AI
Sciaffusa
Soletta
Svitto
Ticino
Turgovia
Uri
Vallese
Vaud
Waldstätte
Zugo
Zurigo
 

Pagamento pedaggio Pedemontana

La Sezione Ticino del TCS ha rinnovato l'accordo con l’Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A, che ha lo scopo di offrire un «Punto cortesia» in Ticino per assistere gli automobilisti nel pagamento dei pedaggi. Da aprile è possibile attivare il nuovo sistema «Ricaricabile Pedemontana».

L’Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A gestisce le tratte autostradali contrassegnate in rosso come pure l’autostrada, in fase di realizzazione verso Bergamo, tratteggiata in rosso. La collaborazione ha lo scopo di offrire un «Punto cortesia» in Ticino per assistere e permettere il pagamento dei pedaggi a chi ha difficoltà con il nuovo sistema installato su queste tratte.

Pedemontana é la prima autostrada italiana, e tra le prime in Europa, dove si viaggia senza doversi fermare al casello, grazie al nuovo sistema di pedaggio «Free Flow», costituito da portali muniti di apparecchiatura elettronica che rileva il transito del veicolo, stabilisce la classe di appartenenza e determina automaticamente l’importo da pagare collegandolo al numero di targa. Il pagamento avviene tramite internet. Molti automobilisti, in particolare stranieri, hanno incontrato delle difficoltà nel capire come regolarizzare i pagamenti. 
Il TCS ha voluto assistere gli utenti ticinesi per espletare le formalità burocratiche necessarie per aprire il «conto targa», che permette l’addebito diretto su carta di credito, a chi frequentemente transita su queste tratte. Per chi invece utilizza queste autostrade solo saltuariamente si consiglia invece il sistema di «pagamento rapido» oppure il nuovo sistema «Ricaricabile Pedemontana» attivo da aprile 2017. 

Presso il nostro Punto di Contatto di Rivera è possibile pagare i pedaggi in contanti con franchi svizzeri, aprire un conto targa o ricevere assistenza per attivare una Ricaricabile Pedemontana.  

Pagamento dei transiti tramite internet «pagamento online»

Sul sito ufficiale della Pedemontana è possibile pagare velocemente i pedaggi tramite l'opzione «pagamento online»

Segua i seguenti passi per effettuare il pagamento, in tutta comodità, da casa sua:

  • Cliccare sul tasto «Registrati»
  • Inserire la propria e-mail e inserire una password a scelta (ripetere 2 volte)
  • Inserire la nazionalità e  il numero di targa senza spazi (es. TI99424)
  • Selezionare se desidera inserire i dati della carta di credito (restano in memoria nel sistema) oppure no
  • Confermare registrazione
  • Riceverete un link via mail per attivare l'account
  • Per saldare il pedaggio entrare in «Paga il pedaggio» inserire le credenziali (mail e password) e saldare con la carta di credito entro 15gg dal transito.

Attivazione della «Ricaricabile Pedemontana»

Da aprile 2017 è possibile pagare i transiti con il nuovo sistema «Ricaricabile Pedemontana». Questo nuovo sistema consente di pagare i pedaggi tramite un borsellino elettronico ricaricabile, associato alla targa di un veicolo. L’attivazione è gratuita.

Una volta attivato il servizio, non dovrete più preoccuparvi di pagare ogni singolo pedaggio: il sistema procederà all'addebito dei transiti scalando automaticamente l’importo dal vostro borsellino elettronico.

La Ricaricabile Pedemontana è attivabile semplicemete dal link sul sito pedemontana.com oppure presso il nostro punto contatto TCS di Rivera.

Esso non è collegato ad un conto corrente bancario o ad una carta di credito: per l’attivazione è sufficiente effettuare una breve registrazione e fare una prima ricarica (minimo EUR 20.-). Successivamente potete ricaricare direttamente il borsellino elettronico nei seguenti modi:

  • online nella sezione dedicata di pedemontana.com (con carta di credito)
  • presso il nostro punto di contatto TCS Rivera in contanti

Sarete informati regolarmente dal sistema, tramite e-mail, sullo stato del vostro credito residuo. Un avviso vi sarà inviato ogni volta che il credito scenderà sotto una determinata soglia scelta da voi stessi in fase di registrazione (soglia avviso ricarica). Il credito residuo sarà sempre consultabile accedendo alla vostra area riservata del sito internet.
  
N.B. Nel caso in cui avete attivato precedentemente un «conto targa» questo avrà la priorità rispetto al sistema di «Ricaricabile Pedemontana» dovrete quindi disattivare il conto targa tramite richiesta scritta (Recesso Conto Targa) e eliminando il numero di targa nella vostra area riservata.

Nella vostra area riservata, sul sito internet, saranno sempre consultabili:

  • il credito residuo disponibile
  • la data e gli importi delle singole ricariche
  • le comunicazioni di gestione del servizio

Pagamento dei pedaggi Pedemontana al TCS Rivera

Recandosi presso gli sportelli del TCS a Rivera è possibile saldare i pedaggi in sospeso, solo in contanti, indicando il numero di targa del veicolo. Il pagamento deve essere effettuato inderogabilmente entro 15 giorni dal transito.

Dopo questo termine il passaggio non sarà più visibile nel sistema e quindi non sarà più possibile saldare il proprio debito né a Rivera né dalla Pedemontana stessa. In questo caso il dovuto è trasmesso ad una ditta d'incasso che si occuperà di comunicare e recuperare il credito tramite comunicazione postale.

Apertura del «conto targa» a Rivera

È possibile aprire un «conto targa» direttamente a Rivera, questo permette a chi transita  regolarmente su queste tratte, l'addebito diretto dei pedaggi sulla carta di credito abbinata alla targa.

Documenti necessari:

  • Documento d'identità
  • Licenza di circolazione veicolo
  • Carta di credito (VISA o MasterCard)
  • Indirizzo e-mail
  • Delega e copia del documento d'identità del proprietario del veicolo

Il «conto targa» è attivo solo al momento in cui Pedemontana validerà il contratto. 

Nel proprio account è possibile vedere lo stato del conto: se attivo tutto è corretto!
(circa 20 giorni dalla creazione del conto targa).  

Attenzione: Eventuali transiti effettuati durante il periodo di attivazione del «conto targa» sono da saldare direttamente allo sportello TCS oppure tramite il sito pedemontana.com come «Pagamento rapido» o «pagamento occasionale». Inoltre se cambiate carta di credito dovrete reimpostare nella vostra area riservata i nuovi dati.

FAQ domande frequenti

Ho percorso un tratto di Pedemontana. Come posso pagarla?

La Pedemotana deve essere pagata inderogabilmente entro 15 giorni dal passaggio. Esistono 4 diverse modalità per pagare:

  1. passare direttamentre presso il nostro punto di contatto a Rivera e pagare, in contanti con franchi svizzeri
  2. effettuare il «pagamento online» tramite internet
  3. attivare la «ricaricabile pedemontana» 
  4. per coloro che transitano spesso aprire un «conto targa» presso TCS Rivera. La sua targa sarà registrata in maniera permanente e abbinata ad una sua carta di credito. In questo modo ogni transito sarà addebitato direttaemente sulla sua carta di credito. Il conto targa è gratuito e si pagheranno unicamente i passaggi in autostrada.

Posso pagare la Pademontana oltre i 15 giorni dal mio ultimo passaggio?

No, non è possibile. Il montante è da pagare entro il termine dei 15 giorni. Oltre questo termine è probabile che si riceverà al proprio domicilio una procedura d'incasso del dovuto, maggiorato da una spese amministrative d'incasso.

Posso pagare anticipatamente la Pedemontana?

No. L'ammontare da pagare è variabile e dipende dalla tratta che si percorre. Viene calcolato in base al sistema di rilevamento targhe posizionato alle entrate e alle uscite delle autostrade.

Ho inserito i dati nella mascherina del «pagamento online» ma non funziona, come mai?

Uno dei possibili motivi è relativo al campo del numero di targa, dove i dati devono essere inseriti tutti uniti, senza spazi: esempio TI12345.

Voglio disdire il conto targa fatto presso di voi, come devo procedere?

Può disdire il conto targa in qualsiasi momento previo compilazione di un formulario in nostro
possesso e l'invio della documentazione richiesta. La pratica di rescesso dal contratto può essere fatta presso il nostro centro di Rivera.

Ho un conto targa ed ho cambiato la mia carta di credito. Cosa devo fare?

Deve comunicarcelo per telefono o per email all'indirizzo: sznttcsch

Le motociclette sono tenute al pagamento del pedaggio in Pedemontana?

Sì le motociclette pagano esattamente come le automobili o altri mezzi di trasporto.

Voglio attivare una Ricaricabile Pedemontana ma ho già un conto Targa. Posso farlo?

Il conto targa è prioritario quindi se attiverà una Ricaricabile Pedemontana senza prima disattivare il conto targa, i pedaggi saranno sempre addebitati sulla sua carta di credito. Deve quindi recedere dal contratto di conto targa se vuole pagare con il sistema Ricaricabile Pedemontana.

Pedemontana
 
Punto di contatto Rivera
Via alla Chiesa 10
6802 Rivera
Telefono +41 91 935 91 35
Fax +41 91 935 91 20
LU - GI: 07.30 - 18.00
VE: 07.30 - 17.30
SA: 08.00 - 12.00
Condividere
Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring