





Abbiamo testato per voi 10 autogrill nei pressi delle frontiere svizzere, sui principali assi delle vacanze estive.
In passato, il TCS ha già effettuato numerosi test sugli autogrill in Europa. Quest’anno, un nuovo test è stato effettuato in Svizzera, Francia e Italia. Principale aspetto preso in considerazione dal test: l’accoglienza delle famiglie. Ne è emerso un risultato complessivamente soddisfacente, che va comunque differenziato.
"I risultati sono complessivamente soddisfacenti per tutti gli autogrill presi in considerazione dal test. In certe categorie, in particolare per quanto riguarda «ristorazione e picnic», possono essere rilevate differenze importanti."
Panoramica di tutti i risultati dei test [PDF, 0.2MB]
Osservazione
Occorre tener presente che questo test è stato realizzato nel marzo del 2016 e che le condizioni, in caso di forte affluenza, possono cambiare radicalmente rispetto a quelle constatate in quel momento.
Ogni autogrill è stato oggetto di un sopralluogo per poter verificare sul posto una cinquantina di elementi elencati su una lista di controllo. Queste visite si sono svolte nel marzo del 2016. Gli elementi esaminati sono raggruppati in 5 categorie. Per ognuna di esse sono elencati alcuni criteri determinanti:
Circolazione e aree di sosta
Ristorazione e picnic
Animazione e svago
Acquisti
Bagni
Dopo l’esame, ogni autogrill riceve, per ciascuna delle categorie, una valutazione in percentuale d’approvazione, come pure una valutazione globale. Quest’ultima varia tra una e cinque stelle.
