Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


SUV e combi a confronto

Il combi batte la SUV nel nostro test comparativo, per quanto riguarda la sicurezza, le emissioni, il consumo e i costi il combi ottiene risultati migliori.

VW Tiguan e Golf Alltrack combi a confronto

Le SUV rappresentano quasi la metà delle auto vendute. Oltre al look accattivante, gli acquirenti citano, tra i fattori di scelta, la sicurezza data dalla posizione di guida rialzata e l’abitacolo spazioso. I nostri esperti hanno voluto vederci chiaro e hanno messo a confronto una VW Tiguan con una station wagon Golf a trazione integrale con identica motorizzazione.

Tabella dei dati tecnici dei due veicoli testatizoom
La tabella mostra i dati tecnici della VW Tiguan e della Golf Alltrack combi.
 
 
 

Sicurezza, costi, consumo e performance a confronto

Come ben intuivano gli osservatori più avveduti, il duello tra le due compatte si è risolto a favore della station wagon, pur 13 cm più lunga. Tutto sommato la SUV ha preso il sopravvento soltanto per la facilità di accesso e l’abitabilità. Tutti gli altri presunti atout delle SUV sono stati smentiti o si sono rivelati trascurabili.

Grafico: Comparativo SUV e combizoom
Il grafico mostra la panoramica del comparativo SUV e combi dei criteri scelti per il test.
 
 
 

Sul fronte della sicurezza, la migliore visuale sul traffico delle SUV è controbilanciata dalla ridotta visibilità degli ostacoli davanti
e dietro al veicolo. La sicurezza per bambini e pedoni è anch’essa minore. Più pesante e meno aerodinamica, la SUV consuma 1,0 l/100 km in più in autostrada e perde 1 s da 0 a 100 km/h. 

Comparativo dei consumi delle due auto testate.

Durante il suo ciclo di vita, le emissioni di CO₂ sono inoltre superiori del 12%. Venduta per 6'600 franchi in più, la Tiguan ha anche costi mensili superiori (ca. 10%).

 
 
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
50 Jahre Rechtsshutz
60 Jahre ETI Schutzbrief
Mitgliedschaft Familien
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.