Test batterie 2012



Oltre alle normali batterie in commercio, abbiamo esaminato, per la prima volta, le batterie a tecnologia AGM e EFB. Dal test è risultato che le «batterie a liquido» raggiungono rapidamente i limiti d’efficienza nei veicoli dotati di Start Stop automatico.

Le batterie delle automobili devono garantire prestazioni di alto livello in ogni stagione. Da una parte, alimentano la complessa elettronica delle attuali vetture e, dall’altra, sono fortemente sollecitate dai veicoli con sistema Start Stop automatico. I requisiti sempre più elevati chiesti a queste «piccole centrali elettriche» hanno spronato i fabbricanti a sviluppare le efficienti batterie a tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat) e EFB (Enhanced Flooded Batteries). Nel test 2012, il TCS ha valutato sia batterie d’avviamento tradizionali, sia modelli di nuova concezione. 

Batterie convenzionali

Batterie per Start/Stop

Consigli del TCS

La durata di vita di una batteria
La durata di vita di una batteria supera i 5 anni. Limitarsi a tragitti brevi, una collocazione non ideale, per esempio vicino al calore sprigionato dal motore, può accorciare la longevità delle batterie.

Chi in inverno, durante la percorrenza di tratte brevi, fa uso frequente di ventilazione, luce, riscaldamento del parabrezza e degli specchietti laterali, oppure dei sedili e del volante, mette sotto pressione la batteria. Per questo è consigliabile ogni tanto viaggiare per almeno mezz’ora ininterrottamente al fine di ricaricare la batteria, affinché quest’ultima possa continuare a garantire prestazioni ottimali.

Grandezza della batteria
La grandezza della batteria viene determinata dal costruttore in fase di progettazione. In caso di sostituzione bisogna fare attenzione alla giusta dimensione. Il montaggio non andrebbe eseguito da profani, ma da professionisti. Se in caso di sostituzione della batteria, l’elettronica di bordo dovesse rimanere senza corrente, è probabile che l’antifurto dovrà essere di nuovo disattivato e, eventualmente, il codice di accesso alla radio immesso nuovamente.

Il prezzo della batteria
Il prezzo della batteria si può calcolare tenendo conto della seguente regola di massima: leggere sulla vecchia batteria la capacità, per esempio 70 Ah. Se si moltiplicano CHF 4.- per Ah si giunge a un prezzo di CHF 280.- . Per una vecchia automobile senza Start Stop automatico una batteria a buon mercato è più che sufficiente. Anche per queste batterie valgono 2 anni di garanzia.

Batterie EFB e AGM sono, sulla base della lista dei prezzi stilata dai fabbricanti, più care rispettivamente del 40% e del 55% circa rispetto alle tradizionali «batterie a liquido». 

Panoramica dei risultati

"In una vettura con Start Stop automatico, la durata di vita di una «batteria a liquido» tradizionale è limitata. Se la batteria viene sistemata nella zona motore, soggetta a forte riscaldamento, la batteria EFG è quella che risponde meglio alle attese. Se invece la batteria si trova sotto il sedile o sotto il pianale dell’auto, per motivi di sicurezza è consigliabile procurarsi una batteria AGM, garantita conto la fuoriuscita di acido. "

Panoramica di tutti i risultati dei test [PDF, 0.4MB]
Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.