Cosa fare in caso di foratura?

Forare è la seconda causa di guasto per cui si chiamano i pattugliatori TCS. Meglio essere attrezzati, per far fronte ad una foratura.


Bombolette spray

Il 90% delle auto nuove è dotato di uno speciale spray per le forature. Il suo gas gonfia il pneumatico, mentre l’adesivo ripara la parte danneggiata. Tuttavia gli spray funzionano solo per piccoli tagli o quando a causare la perdita di pressione è un chiodo. Per tutti i casi più gravi, questo rimedio non funziona.

I nostri pattugliatori constatano sovente che i clienti cercano dapprima di impiegare lo spray, ma alla fine devono ricorrere ad un aiuto professionale. Un test del TCS ha inoltre dimostrato che due spray su cinque non garantiscono la necessaria pressione per permettere una ripartenza sicura verso la più vicina autofficina.

Pneumatici con sistemi di emergenza - Run flat

È sensato disporre di prodotti in grado di viaggiare anche in situazione di foratura, che permettono di sopportare la perdita di pressione in modo eccellente e continuare il viaggio con al massimo una velocità di 80 km/h. Diffusa è la tecnologia a spalle autoportanti (run-flat). Mentre i pneumatici tradizionali si stallonano dal cerchio in caso di foratura, i run-flat rimangono stabili al loro posto. Costano circa CHF 20.- in più cadauno rispetto ad un modello comune. Al momento tuttavia i run-flat esistono soltanto per le ruote da 17 o 18 pollici.

Ruota di scorta

L’alternativa è la ruota di scorta o quella d’emergenza. Un tempo parte integrante della dotazione di serie, oggi le auto ne sono quasi sempre sprovviste per ragioni di costi e peso. Delle 15 vetture più vendute nel 2014, solo una disponeva di serie della ruota di scorta. Acquistando un’auto, per vari modelli è possibile richiedere ruota di scorta o ruotino opzionali.

I ruotini costano tra i CHF 70.- e i CHF 130.- e permettono di raggiungere la più vicina autofficina. Le ruote di scorta montano invece un pneumatico, con cui è possibile viaggiare due o tre giorni e costano fino a CHF 340.-. Verificate prima dell’acquisto se nell’auto è possibile istallare una ruota supplementare, che richiede un apposito spazio nel bagagliaio.

Non cambiare mai una ruota in autostrada

Se il guasto avviene in autostrada, evitate di sostituire la ruota, è pericoloso. Chiamate il soccorso stradale. Se invece siete su una strada principale o a casa, allora potete mettere mano alla ruota di scorta o al ruotino.

Importante: il ruotino richiede una pressione maggiore rispetto ad una ruota normale, mentre quella di scorta va gonfiata con la stessa pressione delle altre. Consigliamo di controllare la pressione di tutti i pneumatici ogni cinque rifornimenti di carburante. Una pressione sufficiente è la migliore prevenzione contro le forature, poiché con una pressione insufficiente il rischio di danneggiare o far scoppiare un pneumatico è maggiore.

Consigli del TCS

  • Una pressione sufficiente previene le forature.
  • Ruote di scorta o ruotini sono un buon investimento.
  • I run-flat permettono di continuare la marcia in caso di perdita di pressione.
  • Gli spray per le forature servono soltanto per i danni minimi.
  • Per sicurezza non cambiare mai una ruota in autostrada.

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.