Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Cosa fare in caso di foratura?

Forare è la seconda causa di guasto per cui si chiamano i pattugliatori TCS. Meglio essere attrezzati, per far fronte ad una foratura.

Bombolette spray

Il 90% delle auto nuove è dotato di uno speciale spray per le forature. Il suo gas gonfia il pneumatico, mentre l’adesivo ripara la parte danneggiata. Tuttavia gli spray funzionano solo per piccoli tagli o quando a causare la perdita di pressione è un chiodo. Per tutti i casi più gravi, questo rimedio non funziona.

I nostri pattugliatori constatano sovente che i clienti cercano dapprima di impiegare lo spray, ma alla fine devono ricorrere ad un aiuto professionale. Un test del TCS ha inoltre dimostrato che due spray su cinque non garantiscono la necessaria pressione per permettere una ripartenza sicura verso la più vicina autofficina.

Il TCS ha testato sei sigillanti per pneumatici nel 2024: Due prodotti con liquido di riempimento e compressore e quattro sigillanti per pneumatici con bombole a pressione di gas. I sigillanti per pneumatici testati non riescono a soddisfare pienamente i requisiti per riparare una gomma bucata. La maggior parte ripara efficacemente i danni al battistrada, ma soltanto se la foratura non è troppo grande.

Tutti e quattro gli spray (senza compressore) hanno raggiunto la pressione minima richiesta di 1,5 bar. Tuttavia, nessuno degli spray è provvisto di un manometro che indichi al conducente la pressione del pneumatico.

La riparazione è facile da eseguire, ma c’è il rischio di sporcarsi mani e dita e di lasciare tracce di sporco a terra.

I prodotti Slime e Terra-S sono provvisti di compressore d’aria con manometro. Al confronto con i prodotti dei negozi di bricolage, delle stazioni di servizio e dei fornitori di ricambi, i kit originali delle case automobilistiche risultano decisamente più costosi.

In fase di smontaggio del pneumatico non si notano grandi differenze in termini di sporcizia tra i prodotti testati. Tuttavia, bisogna tener conto che il grado di sporcizia e lo sforzo per pulire sono elevati per tutti i prodotti, perché il sigillante sporca parecchio lo smontagomme. Con conseguente maggior lavoro che spesso si traduce in un sovrapprezzo applicato da molte officine e gommisti.

I nostri pattugliatori constatano sovente che i clienti cercano dapprima di impiegare lo spray, ma alla fine devono ricorrere ad un aiuto professionale.

Pneumatici con sistemi di emergenza - Run flat

È sensato disporre di prodotti in grado di viaggiare anche in situazione di foratura, che permettono di sopportare la perdita di pressione in modo eccellente e continuare il viaggio con al massimo una velocità di 80 km/h. Diffusa è la tecnologia a spalle autoportanti (run-flat). Mentre i pneumatici tradizionali si stallonano dal cerchio in caso di foratura, i run-flat rimangono stabili al loro posto. Costano circa CHF 20.- in più cadauno rispetto ad un modello comune. Al momento tuttavia i run-flat esistono soltanto per le ruote da 17 o 18 pollici.

Ruota di scorta

L’alternativa è la ruota di scorta o quella d’emergenza. Un tempo parte integrante della dotazione di serie, oggi le auto ne sono quasi sempre sprovviste per ragioni di costi e peso. Delle 15 vetture più vendute nel 2014, solo una disponeva di serie della ruota di scorta. Acquistando un’auto, per vari modelli è possibile richiedere ruota di scorta o ruotino opzionali.

I ruotini costano tra i CHF 70.- e i CHF 130.- e permettono di raggiungere la più vicina autofficina. Le ruote di scorta montano invece un pneumatico, con cui è possibile viaggiare due o tre giorni e costano fino a CHF 340.-. Verificate prima dell’acquisto se nell’auto è possibile istallare una ruota supplementare, che richiede un apposito spazio nel bagagliaio.

Non cambiare mai una ruota in autostrada

Se il guasto avviene in autostrada, evitate di sostituire la ruota, è pericoloso. Chiamate il soccorso stradale. Se invece siete su una strada principale o a casa, allora potete mettere mano alla ruota di scorta o al ruotino.

Importante: il ruotino richiede una pressione maggiore rispetto ad una ruota normale, mentre quella di scorta va gonfiata con la stessa pressione delle altre. Consigliamo di controllare la pressione di tutti i pneumatici ogni cinque rifornimenti di carburante. Una pressione sufficiente è la migliore prevenzione contro le forature, poiché con una pressione insufficiente il rischio di danneggiare o far scoppiare un pneumatico è maggiore.

Consigli del TCS

  • Una pressione sufficiente previene le forature.
  • Ruote di scorta o ruotini sono un buon investimento.
  • I run-flat permettono di continuare la marcia in caso di perdita di pressione.
  • Gli spray per le forature servono soltanto per i danni minimi.
  • Per sicurezza non cambiare mai una ruota in autostrada.
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.