Il comune di Estavayer sceglie il TCS per il suo campeggio “Nouvelle Plage”

Dal 1° gennaio 2024, il Touring Club Svizzero assumerà la gestione del campeggio comunale “Nouvelle Plage” d’Estavayer-le-Lac nel cantone di Friburgo e del suo ristorante. La visione e il progetto proposti dal TCS sono in linea con la strategia del Consiglio comunale per questo luogo emblematico di Estavayer, particolarmente apprezzato da residenti e visitatori.

21 dicembre 2023

Il Consiglio comunale di Estavayer-le-Lac (FR) ha sviluppato una visione per il complesso del campeggio e del ristorante comunale “Nouvelle Plage” sul lago di Neuchâtel, con il supporto di una società esperta in questo campo (Herrenschmidt & Partner AG). Questo luogo strategico per la vita e l’economia del comune contribuisce fortemente alla sua attrattiva come destinazione turistica, soprattutto nei mesi estivi. Era quindi essenziale individuare un partner che comprendesse le ambizioni della Città e fosse in grado di realizzarle.

Nell’ambito di un bando di concorso, diversi candidati hanno manifestato interesse per la gestione del complesso. Dopo l’analisi della documentazione trasmessa e i colloqui con i candidati individuati, è emerso che il progetto presentato dal TCS risponde alle intenzioni delle autorità e propone un’offerta più orientata al turismo per il campeggio e il ristorante, in linea con le aspettative odierne. I primi adeguamenti saranno apportati alla sezione ristorazione, seguiti dalla sezione alloggi a partire dal 2026.

Da parte sua, il TCS conferma il suo interesse e la sua volontà di investire e sviluppare un complesso di qualità per quest’area del comune di Estavayer. Certa che la nuova offerta conquisterà la clientela locale, svizzera e straniera, la gestione TCS accoglierà i primi clienti nel ristorante rinnovato nella primavera del 2024. Si segnala che la sottoscrizione finale del contratto è ancora soggetta all’approvazione del Consiglio di amministrazione del TCS.

Con 28 strutture e quasi un milione di pernottamenti turistici nel 2023, il TCS è leader nel settore dei campeggi in Svizzera. La ripresa della gestione del ristorante e del campeggio comunale “Nouvelle Plage” di Estavayer-le-Lac rientra nella strategia del TCS di sviluppare ulteriormente questo segmento di attività con importanti investimenti che proseguiranno nei prossimi anni. Nel 2024, il TCS festeggerà 75 anni di attività in questo settore.

Samuel Ménétrey, consigliere communale, s.ménétrey@estavayer.ch
Segretariato generale, secretariatgeneral@estavayer.ch