Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

TCS Swiss Ambulance Rescue diventa la più grande rete di soccorsi d’emergenza in Svizzera

Il Touring Club Svizzero e la società d’investimento Aevis Victoria uniscono le forze e annunciano la creazione di TCS Swiss Ambulance Rescue. La società, detenuta in maggioranza dal TCS, opera nei Cantoni di Ginevra, Vaud, Zugo, Argovia e Zurigo. Con 162 collaboratori, 38 veicoli, 10 basi logistiche e 25'200 interventi all’anno, TCS Swiss Ambulance Rescue è già sin d’ora il maggiore operatore privato nel settore dei soccorsi d’emergenza e del trasporto sanitario in Svizzera. È previsto un ampliamento della rete nazionale al fine di garantire il servizio a tutta la popolazione.

 Dopo aver acquisito, nel marzo del 2021, una partecipazione maggioritaria alla società Swiss Ambulance Rescue Genève (SAR), il TCS si è associato ad Aevis Victoria per istituire il primo operatore nazionale nel settore dei soccorsi d’emergenza e del trasporto sanitario. Nel marzo del 2022, l’acquisizione simultanea delle società Krankentransport Alpha Medic (KAM) e Unité de Secours Régional (USR) ha dato vita a una rete le cui filiali sono di stanza a Ginevra, Losanna e Zugo, con attività in cinque cantoni e 25'200 interventi all’anno. Tutti i collaboratori sono confermati nei rispettivi posti e il management di ogni filiale rimane immutato.

Quale organizzazione senza scopo di lucro, il TCS è attivo nel settore medico da oltre 60 anni, in particolare con consulenze e rimpatri medici, organizzati dal Libretto ETI. Recentemente, il Club ha creato il portale d’informazione online TCS MyMed, che risponde in modo neutrale a tutte le questioni concernenti la salute. Nel 2019, il TCS ha pure sostenuto l’introduzione della prima cattedra di telemedicina d’emergenza, in collaborazione con l’Università e l’Ospedale dell’Isola di Berna.

“Il TCS condivide con Aevis Victoria l’ambizione di consolidare sul lungo termine un settore frammentato e di offrire una prestazione di alta qualità nel campo dei soccorsi d’emergenza e del trasporto sanitario a livello nazionale”, afferma Jürg Wittwer, direttore generale del TCS.

Aevis Victoria investe nei servizi personali e nelle infrastrutture. I suoi investimenti nel settore medico comprendono, oltre a TCS Swiss Ambulance Rescue, Swiss Medical Network, una rete di ospedali e di centri medici privata, presente in tutta la Svizzera.

“Il fatto di scegliere il TCS quale partner ci è parso evidente. Il suo collocamento e la sua organizzazione federalista, che rispecchiano l’immagine della Svizzera, ne fanno il candidato naturale per assumere la leadership di questo progetto. Siamo felici di proseguire, a fianco del TCS, la costruzione di questa rete”, afferma Antoine Huber, amministratore delegato di Aevis Victoria.

Foto
 

A proposito di Krankentransport Alpha Medic (KAM)

 Creata nel 2018, KAM ha sede a Baar (Zugo) ed è operativa anche da altre tre basi: Zurigo (Ovest), Zurigo (Sud) e Rupperswil (Argovia). Oltre ai trasporti di ricollocamento, di rimpatrio e di trasferimento dei pazienti, KAM opera nel trasporto di persone a mobilità ridotta. La sua flotta di 12 veicoli e i suoi 36 collaboratori compiono circa 6'000 trasporti all’anno. Grazie alle sue quattro basi, KAM dispone di una vasta copertura geografica sui cantoni di Zurigo, Zugo e Argovia.

A proposito dell’Unité de Secours Régional (USR)

 Attiva nel Canton Vaud dal 1998, USR dispone di tre basi operative a Losanna (Centro e CHUV), nonché a Villars-Ste-Croix. Compie circa 10'700 missioni all’anno, ossia 4'560 interventi d’emergenza e 6'140 trasferimenti, avvalendosi di 54 collaboratori e di 11 veicoli. USR è un’operatrice di primo piano nel Canton Vaud ed è fortemente radicata nel tessuto sanitario vodese. Lavora in stretto contatto con il CHUV ed è integrata nel dispositivo cantonale delle emergenze pre-ospedaliere (DisCUP).

A proposito di TCS Swiss Ambulance Rescue (TCS SAR)

 Swiss Ambulance Rescue è nata nel 2016, in seguito alla fusione delle società Ambulances Odier e Ambulances Services, e da oltre 80 anni è al servizio della popolazione ginevrina. Di proprietà di Aevis Victoria dal 2012, il TCS ne è diventato azionista di maggioranza nel marzo del 2021. Ogni anno, i 72 dipendenti di SAR e i loro 15 veicoli compiono oltre 8'500 interventi, 5'300 dei quali sono missioni d’emergenza e 3'200 sono azioni secondarie e trasporti non urgenti. Di stanza nel Canton Ginevra, in rue Alcide-Jentzer, nel quartiere delle Eaux-Vives e a Ferrier, le squadre di emergenza soccorrono 24 ore su 24 malati e vittime di incidenti.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.tcs-swiss-ambulance-rescue.ch

Laurent Pignot
Laurent Pignot
Telefono +41 58 827 27 16
Telefono +41 76 553 82 39
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
50 anni Protezione giuridica
60 anni Libretto ETI
Societariato famiglia
© 2022 Touring Club Svizzero Condizioni d'uso – Informazioni giuridiche Protezione e sicurezza dei dati
V3.0.0 / Production publish 1
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.