Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Ora vi trovate in questo campo:
Scegliere la sezione
Argovia
Appenzello AR
Basilea
Berna
Bienne-Seeland
Friborgo
Ginevra
Giura – Giura bernese
Glarona
Grigioni
Neuchâtel
San Gallo – AI
Sciaffusa
Soletta
Svitto
Ticino
Turgovia
Uri
Vallese
Vaud
Waldstätte – Lucerna NW/OW
Zugo
Zurigo
 

Problemi alla vista durante la guida notturna? Scoprite perché e come risolverli.

25 ottobre 2021
Guida Notturna, sicurezza

Vi siete mai chiesti perché guidare di notte sia più difficoltoso e faticoso che di giorno?
I nostri occhi sono catapultati in un’altra condizione visiva rispetto alla guida diurna. È grazie alla luce che i nostri occhi possono vedere, distinguere e riconoscere forme, colori, scritte, mezzi e persone.
Di notte in mancanza di luce le nostre pupille si dilatano e i fasci di luce entrano nel nostro occhio rifrangendosi e abbagliandoci. Questo fenomeno causa problemi di visione non nitida e sfocamento d’immagine. Inoltre, di notte abbiamo una visione più limitata e ristretta e avviene un fenomeno che è chiamato “miopia notturna”. Il nostro occhio risponde con un’inadeguata stimolazione dell’accomodazione a medie distanze, dando come risultato una visione sfocata alle distanze intermedie e all’infinito. Inoltre vedendo meno in mancanza di luce, i nostri occhi rimangono abbagliati dalle luci dei veicoli che causano una situazione molto fastidiosa di stress, affaticamento e a volte di pericolo. Ecco perché durante la notte è molto difficile valutare le distanze come realmente sono, riconoscere sagome, forme e scritte di cartelli in lontananza. A tutto questo c’è una soluzione ed è possibile risolvere questa difficoltà grazie all’utilizzo di lenti oftalmiche ROAD di alta qualità*. Grazie ad una speciale lente oftalmica e ad un nuovo antiriflesso innovativo, vengono notevolmente ridotti gli effetti abbaglianti e la conseguente insicurezza alla guida notturna. I fastidiosi riflessi luminosi causati dai fari moderni allo XENON/LED e quelli delle strade bagnate, scompaiono. La visione è nitida, ad alto contrasto, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione, garantendo una maggiore tranquillità e comfort alla guida. Anche nella visione diurna ci sono notevoli benefici, si nota infatti un grande miglioramento del contrasto dei colori e della visione in generale. Possono essere fornite con diottrie o senza (da riposo).

Campi visivi simmetrici: La valutazione sicura e affidabile delle distanze quando si deve parcheggiare e sorpassare dipende dalla visione spaziale. Tuttavia, questa è proprio una possibile causa di disagio a chi porta occhiali con gradazioni diverse nell'occhio sinistro e destro. Gli occhiali* da guida con gradazione ottimizzata bilanciano questa situazione: assicurano campi visivi simmetrici tra entrambi gli occhi e quindi una visione tridimensionale sicura.

Campo visivo esteso: quando guidi i tuoi occhi devono adattarsi rapidamente a diverse distanze, dalla strada al navigatore, allo specchietto e viceversa. Le lenti* sono adattate proprio a queste esigenze dinamiche. Campi visivi molto estesi offrono una visione nitida, perfetta per rapide variazioni della messa a fuoco.

*New Eye Concept by Ottica Zanetti raccomanda le nuove lenti oftalmiche e gli occhiali da guida prodotti da Optisuisse in Svizzera.

Come risolvere il problema?

Per riconoscere la miopia notturna e correggerla, vi consigliamo di fare un esame della vista con valori diottrici effettivi, al fine di avere una maggiore sicurezza alla guida. Su prenotazione, grazie alla collaborazione della Sezione Ticino del TCS con New Eye Concept by Ottica Zanetti Zanetti di Paradiso, i Soci TCS possono richiedere un esame della vista gratuito entro il 30 novembre 2021. I Soci TCS possono inoltre beneficiare, all’acquisto di una nuova montatura, di uno speciale sconto: due lenti al prezzo di una (materiale 1.5 e 1.6). Lo staff vi aspetta con piacere per una consultazione.



Punto di contatto Rivera
TCS Sezione Ticino
Via alla Chiesa 10
6802 Rivera
Telefono +41 91 935 91 35

Offerta per Soci TCS, fino al 30.11.2021
Esame della vista gratuito e 40% di sconto sui pacchetti: Progressivo multifocale, degressivo per computer e sull’offerta bimbi presso New Eye Concept by Ottica Zanetti.

Contatti e informazioni
New Eye Concept by Ottica Zanetti
Via E. Bosia 4
6900 Paradiso
Ottico responsabile: Zanetti Nicole
Tel.: 091 980 44 37
Email: info@otticazanetti.ch

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.