Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Ora vi trovate in questo campo:
Scegliere la sezione
Argovia
Appenzello AR
Basilea
Berna
Bienne-Seeland
Friborgo
Ginevra
Giura – Giura bernese
Glarona
Grigioni
Neuchâtel
San Gallo – AI
Sciaffusa
Soletta
Svitto
Ticino
Turgovia
Uri
Vallese
Vaud
Waldstätte – Lucerna NW/OW
Zugo
Zurigo
 

Celebriamo l’importante figura del pattugliatore scolastico

Il TCS, a partire dalla sua fondazione, persegue l’obiettivo di favorire aspetti concernenti la sicurezza stradale di giovani e adulti. Sono infatti molte le attività, che a tal proposito, sono state sviluppate nel corso degli anni con il sostegno e la collaborazione degli enti vicini al club, tra i quali ad esempio, la Polizia cantonale e gli istituti scolastici. Tra le principali, spicca il servizio del pattugliatore scolastico. Il Gruppo TCS Bellinzonese e Valli, in segno di riconoscimento e ringraziamento, ha celebrato durante l’estate il grande impegno profuso dai ragazzi delle scuole elementari di Biasca, Riviera e Bellinzona.

06 settembre 2021

Con ogni probabilità, se circolate abitualmente lungo le strade del nostro Cantone, vi sarà capitato almeno una volta di imbattervi in un pattugliatore scolastico. Equipaggiati del loro inconfondibile poncio giallo giallo, armati di paletta riflettente, si occupano su base volontaria, di rendere più sicuro il tragitto casa-scuola dei propri compagni. Una figura, quella del pattugliatore scolastico, che negli anni ha acquisito sempre più importanza, grazie al prezioso e costante aiuto fornito nella prevenzione di incidenti e infortuni sulle strade nelle immediate vicinanze delle sedi scolastiche.
I Gruppi locali del TCS, ogni anno, desiderano premiare le centinaia di ragazzi, che in tutto il Cantone, svolgono questa importante mansione. Il Gruppo TCS Bellinzonese e Valli, quest’estate, ha voluto ringraziare in presenza – rispettando le misure anti covid – i 100 alunni di 5° elementare delle sedi di Biasca, Riviera (Lodrino) e Bellinzona (Camorino, Giubiasco Palasio, Giubiasco stazione e Bellinzona Nord). Consegnati ai giovanissimi scolari, per il contributo dato durante l’anno, un diploma e un piccolo gadget.
Con una classe di 10 ragazzi dell’istituto scolastico di Lodrino, è stato inoltre organizzato un nuovo formato di laboratoro artistico, reso possibile grazie all’animatrice Simona Meisser. Un esperimento andato a buon fine, molto apprezzato sia dai più giovani che dai docenti, che si vorrebbe replicare in futuro anche con le altre sedi scolastiche. Tecniche di disegno e pittura sono state le attività che hanno caratterizzato questa mezza giornata all’insegna della creatività.
Con grande piacere, d’accordo con i genitori dei ragazzi, condividiamo con voi alcuni scatti della giornata, dai quali traspare impegno ed entusiasmo.


Punto di contatto Rivera
TCS Sezione Ticino
Via alla Chiesa 10
6802 Rivera
Telefono +41 91 935 91 35
Fax +41 91 935 91 20
Pattugliatore scolastico
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.