Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Ora vi trovate in questo campo:
Scegliere la sezione
Argovia
Appenzello AR
Basilea
Berna
Bienne-Seeland
Friborgo
Ginevra
Giura - Giura bernese
Glarona
Grigioni
Neuchâtel
San Gallo - AI
Sciaffusa
Soletta
Svitto
Ticino
Turgovia
Uri
Vallese
Vaud
Waldstätte
Zugo
Zurigo
 

Long Rent, il Netflix dell’automobile

Negli ultimi anni, un modello di business che è letteralmente esploso, è quello della subscription. Spotify, Netflix e Amazon (Prime) sono solo alcuni dei servizi che oggi rappresentano il successo di questo modello. Questa formula è applicabile anche al mercato dell’automobile? Ne abbiamo parlato con Enzo Geninazza, fondatore della Formula Long Rent, che offre un’interessante alternativa all’acquisto o al leasing di un veicolo.

16 dicembre 2020

Come è nata Long Rent?
L’idea Long Rent è nata tra il 2000 e il 2001, quando, guardando il mercato dell’epoca, ho riscontrato che la vendita delle auto era divenuta più complessa. Ho quindi preso ispirazione dal modello del noleggio a lungo termine che veniva proposto nella vicina penisola. Ho pensato che questa formula, utilizzata in Italia solo sul nuovo, sarebbe potuta essere interessante anche per il mercato dell’usato. Così, una volta messo a punto il sistema di calcolo per l’affitto delle auto, ho cominciato a fornire questo tipo di servizio e a firmare contratti. Con il crescente interesse per questo modello e la crescente richiesta, ho capito che per la gestione di questa formula contrattuale, avevo bisogno di creare una piattaforma ad hoc. Così è nata Long Rent.

Cos’è Long Rent?
Long Rent è un accordo che viene stipulato tra il proprietario del veicolo (il garage o la concessionaria) e il cliente che utilizza il veicolo. La formula è disponibile sia per il privato che per l’azienda. L’accordo prevede la fornitura di un servizio di affitto del mezzo di trasporto ed è comprensivo di tutto ciò che riguarda il suo ciclo di vita. La differenza tra un contratto di acquisto e la stipulazione di un contratto di noleggio a lungo termine sta nel fatto che l’utente paga per una prestazione, senza pensare a tutti i problemi derivanti dal possesso di un’automobile. Il cliente è tutelato perché l’accordo è comprensivo di tutto, è un pacchetto completo, che va dall’assicurazione al cambio gomme.

Qual è la differenza con il leasing?
Il contratto di leasing è una formula di credito, la persona che firma questo tipo di accordo contrae un debito nei confronti della banca per un determinato importo. La differenza rispetto al contratto di noleggio a lungo termine che noi proponiamo, è che il cliente in questo caso non ha un debito nei nostri confronti, paga una prestazione e ottiene un servizio. Dal momento che questa cessa di esistere, il contratto si conclude.
Il cliente che usufruisce di un nostro servizio, ad esempio, non viene inserito nel database della centrale per le informazioni di credito della ZEK, invece prevista per chi stipula un contratto di leasing per via della legge sul potenziale di indebitamento.
Un’altra differenza, interessante soprattutto per le nuove aziende, è che solitamente queste non possono stipulare un contratto di leasing se non hanno uno storico, in quanto non dispongono di sufficienti garanzie per la banca che eroga il credito. Con Long Rent questo non è importante perché non si tratta di un finanziamento ma del pagamento di una prestazione e non è quindi vincolante.
In conclusione, la differenza sostanziale tra le due modalità, è che se facciamo un’analisi dei costi, il leasing è solo una delle voci di costo mensili derivanti dall’usufrutto di un’automobile.

Quali sono i vantaggi di questo servizio?
Il nostro slogan è: «l’auto senza pensieri». Il nostro servizio permette ai nostri clienti di salire in auto senza pensare alle varie problematiche, o questioni burocratiche, che possono sorgere con il possesso di un’automobile. C’è un risparmio di tempo e una minor preoccupazione dell’utente. Il contratto non è vincolante perché si rinnova di mese in mese ed è inclusivo di tutto, ad esempio: eventuali guasti dell’auto, cambio gomme, componenti da sostituire derivanti dall’usura dell’automobile, «service», controllo e pulizia veicolo, libertà di cambio dell’auto, nessun costo aggiuntivo, e tanto altro.

La formula Long Rent è disponibile in tutte le concessionarie o solo da Autorex?
Attualmente collaboriamo con oltre trenta garagisti distribuiti sul territorio, il nostro obiettivo è quello di continuare ad ampliarci sul territorio.

Chi volesse maggiori informazioni in merito alla Formula Long Rent, dove può trovarle?
Tutte le informazioni sono disponibili sul nostro sito: www.long-rent.ch.

Enzo Geninazza
Enzo Geninazza, fondatore di Long Rent
Enzo Geninazza, fondatore di Long Rent
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.