Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Ora vi trovate in questo campo:
Scegliere la sezione
Argovia
Appenzello AR
Basilea
Berna
Bienne-Seeland
Friborgo
Ginevra
Giura – Giura bernese
Glarona
Grigioni
Neuchâtel
San Gallo – AI
Sciaffusa
Soletta
Svitto
Ticino
Turgovia
Uri
Vallese
Vaud
Waldstätte – Lucerna NW/OW
Zugo
Zurigo
 

Fate vedere chi siete!

Il 5 novembre 2020 torna la Giornata della luce, tradizionale evento del TCS che si impegna a sensibilizzare gli utenti della strada sull’importanza, in particolare in inverno, di rendersi visibili durante le ore con poca luce, invitando a indossare vestiti con inserti riflettenti e ad assumere un atteggiamento prudente alla guida.

28 ottobre 2020
Giornata della luce

Il 5 novembre 2020, in collaborazione alla Polizia cantonale, si terrà la quattordicesima edizione della Giornata della luce promossa da «MADE VISIBLE». Quest’anno, la tradizionale campagna di sensibilizzazione TCS sulla sicurezza stradale, avrà luogo alla Migros di Sant’Antonino, presso la quale verrà allestita un’area dedicata nel rispetto di tutte le normative di protezione da Covid-19. Una giornata che ha il fine di informare il pubblico sul maggiore rischio d’incidenti stradali durante i mesi autunnali e invernali, specialmente per le persone che si spostano a piedi, in bicicletta, in monopattino, con l’e-bike e con lo scooter nelle ore notturne e al crepuscolo. Il rischio di non essere visti da altri utenti della strada, in particolar modo dagli automobilisti, aumenta esponenzialmente nelle stagioni più fredde. Negli ultimi 10 anni è stato rilevato che da novembre a febbraio, dalle 5:00 alle 9:00 e dalle 17:00 alle 19:00, la probabilità di rimanere feriti o uccisi in incidenti aumenta fino al 58% rispetto al resto dell’anno. Il consiglio è quello di indossare indumenti con inserti riflettenti, per aumentare la portata del campo visivo di chi sopraggiunge, riducendo così drasticamente il rischio di collisioni. Sul sito della campagna TCS «MADE VISIBLE» è possibile trovare una serie di capi d’abbigliamento alla moda ritenuti idonei a migliorare la visibilità nel traffico, una lista che viene costantemente aggiornata. È importante menzionare che un materiale riflettente dà garanzia di visibilità fino a 140 metri di distanza, rispetto alla visibilità standard dell’occhio umano pari a 25 metri.
Per l’occasione invitiamo tutti i Soci allo stand, la nostra Sezione distribuirà gratuitamente una serie di gadget a tema. Inoltre, in loco, troverete una postazione di realtà virtuale dalla Polizia cantonale, dove sarà possibile vivere in prima persona un’esperienza che simulerà il sopraggiungere di veicoli indossando differenti tipologie di vestiti: scuri, chiari e con elementi rifrangenti. Il TCS raccomanda agli utenti della strada più vulnerabili di prestare particolare attenzione quando si effettuano spostamenti, come anche un atteggiamento prudente e di guida difensiva quando ci si trova al volante.

Consultate la pagina web www.madevisible.swiss/it/ per leggere tutti i consigli in materia di sicurezza stradale.

Vi aspettiamo il 5 novembre 2020 alla Migros di Sant’Antonino, ritirate i nostri gadget per rendervi visibili al buio!

Attenzione: l'evento si terrà nel rispetto di tutte le norme igienico sanitarie 

Punto di contatto Rivera
TCS Sezione Ticino
Via alla Chiesa 10
6802 Rivera
Telefono +41 91 935 91 35
Fax +41 91 935 91 20
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
40 anni Carta Aziendale
50 anni test pneumatici
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.