Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Ora vi trovate in questo campo:
Scegliere la sezione
Argovia
Appenzello AR
Basilea
Berna
Bienne-Seeland
Friborgo
Ginevra
Giura – Giura bernese
Glarona
Grigioni
Neuchâtel
San Gallo – AI
Sciaffusa
Soletta
Svitto
Ticino
Turgovia
Uri
Vallese
Vaud
Waldstätte – Lucerna NW/OW
Zugo
Zurigo
 

L’importanza di rendersi visibili al buio

La Giornata della Luce, giunta alla sua sedicesima edizione a livello nazionale, è tornata con successo anche in Ticino. Lo scorso 3 novembre alla Migros di Sant’Antonino, la Sezione ha aderito nuovamente, con la collaborazione della Polizia, all’iniziativa di prevenzione stradale TCS «MADE VISIBLE».

02 dicembre 2022
Giornata della Luce 2022
Sheila Parisi, responsabile materiale ed. stradale TCS Ticino, crea insieme ad alcune giovani scolare i gadget MADE VISIBLE

Nel nostro Cantone il 20% degli incidenti sono causati dalla scarsa visibilità. È per questa ragione importante informare e sensibilizzare regolarmente gli utenti della strada, soprattutto durante i mesi autunnali e invernali, a prestare attenzione ai fruitori della strada più vulnerabili, in particolar modo a coloro che si spostano a piedi, in bicicletta, con l’e-bike e in scooter al crepuscolo e nelle ore notturne.
Un tema che sensibilizza le persone in ambedue i sensi, gli automobilisti come anche le persone che prediligono la mobilità lenta per i propri spostamenti.
Per quest’ultima categoria, il vestiario indossato costituisce infatti un elemento fondamentale per la propria sicurezza, basti pensare che un materiale riflettente consente di rendersi visibili a ben 140 metri di distanza, rispetto allo standard di 25 metri dell’occhio umano.
Per l’occasione, presso il nostro stand, la responsabile educazione stradale TCS Ticino, Barbara Fantini e Sheila Parisi, responsabile materiale educazione stradale, hanno consegnato gadget rifrangenti di «MADE VISIBLE» agli avventori, coinvolgendo anche i bambini nella creazione di simpatici pupazzetti-portachiave in paracord da appendere allo zaino o alla borsa dello sport. Un’attività che consentirà loro di muoversi nel tragitto casa-scuola in maggior sicurezza.
Parlando di gadget e articoli riflettenti per bambini, è per noi doveroso menzionare e ringraziare la signora Antonella Patelli, che con il suo marchio «Come nelle favole» porta avanti da anni, in totale autonomia, aspetti concernenti la sicurezza stradale e per l’occasione si è gentilmente offerta di affiancarci, regalando a sua volta materiale a tema.
Per chi volesse ricevere consigli sull’argomento, può consultare la pagina www.madevisible.swiss, sulla quale è possibile acquistare articoli per tutte le fasce d’età, mentre sulla pagina Instagram «Come nelle favole», o andando di persona al Caffè dell’Arte di Locarno, è possibile scegliere articoli alla moda, di una vasta gamma, pensata appositamente per i più giovani da un noto stilista locale. Noi vi lasciamo con alcune foto della giornata di giovedì 3 novembre e ricordatevi sempre: «Fate vedere chi siete!».

Giornata della Luce 2022 - 2
La Polizia, TCS Ticino e la signora Patelli di «Come nelle Favole» alla Giornata della Luce, 3.11.2022
Punto di contatto Rivera
TCS Sezione Ticino
Via alla Chiesa 10
6802 Rivera
Telefono +41 91 935 91 35
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.