Cyclomania è la sfida ciclistica nazionale promossa da Pro Velo Svizzera. L’iniziativa, attiva dal 1° al 30 settembre 2025, incoraggia l’uso quotidiano della bicicletta, con benefici per ambiente, salute e pianificazione urbana.
Nonostante dimensioni contenute e un territorio complesso, Collina d’Oro si distingue per visione strategica e coinvolgimento: cittadini, scuole e associazioni – incluso il celebre ciclista Vincenzo Nibali, residente nel comune – sono coinvolti in una vera mobilitazione a pedali.
Cyclomania: pedalare conta
L’obiettivo? Accumulare chilometri in bici – per andare al lavoro, a scuola o utilizzandola nel tempo libero – registrandoli tramite app. Ogni chilometro vale punti per il comune, ma soprattutto rappresenta un gesto concreto per un futuro più sostenibile.
Perché partecipare? Partecipare a Cyclomania significa contribuire in modo semplice ma concreto a un cambiamento positivo. Scegliere la bicicletta per gli spostamenti quotidiani aiuta a ridurre l’inquinamento atmosferico, ha effetti benefici sulla salute e i chilometri percorsi vengono registrati e analizzati per offrire indicazioni utili alla pianificazione di nuove infrastrutture ciclabili.
Eventi a Collina d’Oro: tutti in sella!
Con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente la popolazione e partecipare alla sfida in modo divertente, il Comune ha pianificato tre appuntamenti aperti al pubblico: