Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Ora vi trovate in questo campo:
Scegliere la sezione
Argovia
Appenzello AR
Basilea
Berna
Bienne-Seeland
Friborgo
Ginevra
Giura – Giura bernese
Glarona
Grigioni
Neuchâtel
San Gallo – AI
Sciaffusa
Soletta
Svitto
Ticino
Turgovia
Uri
Vallese
Vaud
Waldstätte – Lucerna NW/OW
Zugo
Zurigo
 

Controlli tecnici: le novità 2023

In questa edizione desideriamo portare alla vostra attenzione un’importante novità nell’ambito della circolazione stradale: a partire dal 01.01.2023, è entrata in vigore la modifica dell’ordinanza del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) sulla manutenzione e il controllo successivo degli autoveicoli per quanto concerne le emissioni dei gas di scarico e di fumo, che prevede un sistema di rilevamento più accurato delle emissioni di particolato.

01 marzo 2023
Controllo particelle - anteprima sito

Controllo gas di scarico dei veicoli alimentati a diesel
La modifica dell’ordinanza del DATEC (741.437), che concerne le prescrizioni sui gas di scarico volti a ridurre la concentrazione nell’atmosfera di polveri sottili, è ufficialmente entrata in vigore il 1° di gennaio 2023 e interessa i detentori di veicoli alimentati a diesel – per le automobili e autofurgoni dal codice di emissione Euro 5b (circa 2013) – che si recheranno per il controllo periodico obbligatorio (collaudo ufficiale). Con il nuovo sistema di rilevamento, le autorità di omologazione - Sezione della circolazione di Camorino, il TCS e la polizia - potranno così individuare i filtri di antiparticolato (FAP) difettosi o manomessi in maniera precisa, rapida e affidabile.
Il risultato della misurazione ufficiale di emissioni non dovrà ora superare il valore teorico di 250'000 particelle/cm3.
Come riportato dalla Scheda diramata dal DATEC, qui di seguito trovate alcuni valori tipici misurati del numero di particelle nei gas di scarico dei veicoli alimentati a diesel:


RR44

Per un’informazione più dettagliata, vi invitiamo a visitare il sito della Confederazione Svizzera e la rispettiva Ordinanza del DATEC. Informiamo che la Sezione ha già incluso all’interno dei suoi controlli pre-collaudo, controllo standard e controllo occasione, questa rilevazione. Nel caso di quest’ultimo controllo, una verifica al veicolo può rivelarsi particolarmente utile, al fine di non trovarsi con spese extra inaspettate.

Controllo aria condizionata 
La Sezione è lieta di annunciare il nuovo Controllo aria condizionata, un servizio che consente di verificare l’ermeticità dell’impianto dell’aria condizionata individuando eventuali perdite di gas e di effettuare lo riempimento.
Al termine del controllo viene redatto un rapporto che, in caso di anomalie, può essere consegnato alla propria officina di fiducia per la riparazione. Se la tenuta è ottimale, vi è inoltre la possibilità di riempire di gas refrigerante del sistema di climatizzazione direttamente nel Centro tecnico di Rivera.

I consigli degli esperti del TCS: è suggerito l’utilizzo del sistema di climatizzazione durante tutto l’arco dell’anno, sia per ragioni di sicurezza del conducente che per una buona manutenzione del veicolo. L’utilizzo dell’aria condizionata non è dunque vincolata al solo utilizzo estivo.
Oltre a permettere di avere costantemente 20-22 gradi nell’abitacolo, temperatura considerata ideale per la concentrazione del conducente al volante, permette la deumidificazione dell’aria, impedendo l’appannamento dei vetri. Un periodo prolungato di inattività dell’impianto può causare un precoce invecchiamento delle guarnizioni, il che si tradurrebbe in una perdita di gas nel sistema. L’impianto tende a perdere circa il 10% ogni anno. La nostra esortazione è quella di effettuare un controllo/riempimento periodico preventivo dell’impianto per garantirsi di avere il sistema sempre efficiente.

Prezzo Controllo aria condizionata
Socio CHF 130
Non socio CHF 180
Durata: 1h 30 minuti
GAS R134a costo 0.03 ct al grammo (fino a 400 grammi incluso nel prezzo del controllo)
GAS 1234YF costo 0.20 ct al grammo (si paga a parte)

Prenota un controllo

Punto di contatto Rivera
TCS Sezione Ticino
Via alla Chiesa 10
6802 Rivera
Telefono +41 91 935 91 35
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.