Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Ora vi trovate in questo campo:
Scegliere la sezione
Argovia
Appenzello AR
Basilea
Berna
Bienne-Seeland
Friborgo
Ginevra
Giura – Giura bernese
Glarona
Grigioni
Neuchâtel
San Gallo – AI
Sciaffusa
Soletta
Svitto
Ticino
Turgovia
Uri
Vallese
Vaud
Waldstätte – Lucerna NW/OW
Zugo
Zurigo
 

Smilebots Junior alla finale Svizzera 2022

Aprile 2022: la squadra di ated-ICT Ticino sponsorizzata dal TCS si prepara alla finale nazionale della First Lego League.

04 marzo 2022
Ated TicinoConcentrazione per gli Smilebots durante la competizione

Lo scorso 5 febbraio, a Bellinzona, si è finalmente potuta svolgere la fase eliminatoria della First Lego League, anche valevole come qualificazione per la finale Svizzera. La competizione, che per l’edizione 2022 affronta le attuali e future sfide in materia di trasporto globale, ha avuto luogo in presenza con una formula leggermente rivisitata, al fine di evitare il contatto tra le squadre. Si sono aggiudicati la competizione e quindi qualificati per la finale Svizzera gli Smilebots Junior, squadra della sezione Roboticminds di ated-ICT Ticino e sponsorizzata dal TCS.


Alla competizione di robotica hanno preso parte 12 squadre composte da ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, e tra queste figuravano anche le due squadre di Ated4Kids: Smilebots e Smilebots Junior. Gli Smilebots, reduci da 6 anni come protagonisti indiscussi del torneo a livello regionale, nazionale ed internazionale, hanno passato il testimone alla giovanissima compagine Smilebots Junior, composta da ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
La competizione del 5 di febbraio è stata dominata dai Smilebots Junior (la squadra più giovane del torneo), che hanno vinto non solo il primo posto in classifica generale, ma anche il primo premio in una delle quattro prove di categoria: il Robot Game. La giovane squadra ha anche ottenuto il secondo posto nel Robot Design, nei Core Value così come nel Progetto di Ricerca, posizionamenti questi che gli hanno spalancato le porte della finale Svizzera che si svolgerà a metà aprile. Insieme agli Smilebots Junior, alla finale nazionale parteciperanno anche le squadre che hanno vinto gli altri raggruppamenti cantonali; le prime 3 squadre che saliranno sul podio potranno partecipare alla finale Europea in Germania il prossimo fine maggio.

La squadra Smilebots Junior è composta da Giulio Corsale, Leo Yankelevich, Giovanni Ganci, Francesco Vetti, Noah Pellegrini e Matteo Radicati sotto la guida dei coach Corrado Corsale, ingegnere e responsabile della sezione Roboticminds di Ated4Kids, e Federico Yankelevich, membro di ated ICT Ticino, entrambi professionisti del settore e mentor di ated4kids.
L’altra formazione, gli Smilebots, hanno nel loro palmares 6 titoli regionali Ticinesi, 2 titoli nazionali Svizzeri, 2 partecipazioni alle finali europee e un 12 esimo posto su 40'000 squadre alla finale mondiale del 2019 a Detroit. Il loro team era composto da Federico Corsale, Matteo Siani, Federico Colapicchioni, Leonardo Domeniconi e Marco Tricarico. Alla guida c’erano i coach Corrado Corsale, Armando Cosentino e Ruggero Domeniconi. Dato il limite di età, il prossimo anno gli Smilebots lasceranno la First Lego League agli Smilebots Junior e faranno il salto di categoria cimentandosi nella First Tech Challenge, competizione non più organizzata dalla LEGO, ma riservata a robot meccanici di dimensioni e complessità ben maggiori.

Entrambe le squadre sono state sponsorizzate dal Touring Club Svizzero, che ha accolto l’invito di ated-ICT Ticino e ha contribuito a rendere possibile questo fantastico progetto che permette a giovani e giovanissimi talenti ticinesi di sviluppare competenze fondamentali per il futuro quali il problem solving, il learning-by-doing, la capacità di lavorare in gruppo e soprattutto, di divertirsi nel mondo della robotica.

Ated - ticino 2Gli Smilebots Junior prima di aggiudicarsi la vittoria

 CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.


Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880

Punto di contatto Rivera
TCS Sezione Ticino
Via alla Chiesa 10
6802 Rivera
Telefono +41 91 935 91 35
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
40 anni Carta Aziendale
50 anni test pneumatici
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.