Il club utilizza diversi mezzi per raggiungere gli obiettivi in materia di sicurezza stradale: campagne nazionali, formazione dei conducenti, perfezionamento alla guida, pubblicazione di opuscoli e documenti, ecc.
Al Centro TCS di Rivera è disponibile tutta la documentazione realizzata dal TCS a livello nazionale in materia di educazione stradale.
Questo materiale è gratuito per i soci TCS e disponibile a pagamento per i non soci. Richiedete il materiale direttamente tramite il formulario qui accanto ("lista delle pubblicazioni"), oppure contattateci per chiarimenti e richiesta di informazioni allo:
Tel +41 91 935 91 21
E-mail: MrcGzzltcsch
Consulenza gratuita offerta a municipi, associazioni e singoli soci per valutare interventi di controllo del traffico. I nostri esperti potranno dare utili consigli.
Distretto Bellinzona, Valli e Moesano - Locarno e Valle Maggia
Distretto Lugano
Distretto Mendrisio
La Sezione Ticino è equipaggiata del Viasis Mini, apparecchio della ditta Taxomex SA di Zurigo, che permette di registrare su un tratto di strada le velocità delle auto in transito contrassegnandole all'ora di registrazione. Questo radar, chiamato Radar amico per il fatto che non vengono inflitte multe ai conducenti che superano la velocità consentita, vuole essere un valido aiuto alla sensibilizzazione degli utenti della strada. L'apparecchio è dotato di un monitor che indica a cifre luminose la velocità di transito; il conducente ha così la possibilità di adeguarsi alla velocità indicata dai cartelli stradali.
Una memoria elettronica registra i dati permettendo alla fine dell'analisi di rappresentare graficamente l'andamento delle velocità del sito monitorato.
La Sezione Ticino offre questo servizio ai Comuni della Svizzera Italiana che desiderano approfondire la situazione di tratti stradali a rischio, come ad esempio in prossimità di istituti scolastici, ospedali, aree ricreative per bambini o giardini pubblici.
L'inforadar viene istallato, posizionato e spostato da un sito all'altro scelto dai Comuni. Alla fine delle rilevazioni viene stilato un rapporto con i grafici che riassumono le velocità registrate.
La partecipazione alle spese è di CHF 600.- alla settimana (da martedì a martedì) tutto compreso.
Per informazioni e prenotazioni
MtthsBrntschntcsch
Attenzione ai nuovi radar fissi
Nelle scorse settimane sono state installate diverse postazioni di radar fissi, di cui due complete di apparecchiatura fotografica.
Questi radar sono stati posizionati nei seguenti comuni: