In Svizzera è obbligatorio sottoporre le automobili ad un esame tecnico ufficiale ad intervalli prestabiliti. In tale occasione si controlla se il veicolo adempie le prescrizioni legali in materia di sicurezza.
Dove effettuare l'esame ufficiale?
L'autorità competente può affidare l'esame ufficiale dei veicoli ad aziende o organizzazioni che lo svolgono conformemente alle prescrizioni pertinenti. Sono abilitati a farlo i centri tecnici TCS nei cantoni di Argovia, Berna, Neuchâtel, San Gallo, Soletta e Ticino.
In alcuni cantoni è possibile far eseguire l’esame nei centri TCS soltanto prima della convocazione al collaudo ufficiale. Modifiche tecniche al veicolo, ad esempio il montaggio di cerchi non omologati oppure dispositivi da traino devono altresì essere presentati per autorizzazione all’ufficio cantonale della circolazione. Per ulteriori informazioni contattate direttamente il centro tecnico del TCS più vicino.