Edizione agosto 2025
Dichiarazione di protezione dei dati per le società di ambulanza:
Nell’ambito delle loro attività, ciascuna delle società di ambulanza sopra menzionate è responsabile dei trattamenti da essa effettuati.
Le società di ambulanza trattano tutti i dati riguardanti il paziente per il quale vengono sollecitate, sia dalla centrale d’emergenza (144), sia da un’istituzione sanitaria (clinica, ospedale, casa di cura ecc.), sia direttamente dal paziente stesso o dal suo entourage. Questi dati comprendono di norma cognome, nome, data di nascita, indirizzo di domicilio, dati medici (lesioni, patologie, medicamenti), assicurazione del paziente, punto di partenza e di arrivo della corsa.
Le società di ambulanza trattano i dati per adempiere ai loro compiti di trasporto dei pazienti, nonché per la fatturazione delle relative prestazioni.
Le società di ambulanza condividono i dati con i rispettivi mandanti (centrale d’emergenza, istituzioni sanitarie, paziente), nonché con i loro incaricati del trattamento che li trattano per loro conto, ad esempio fornitori di servizi informatici, di fatturazione e di incasso. I dati vengono inoltre comunicati ad altri destinatari che li trattano per se stessi e sotto la propria responsabilità (ad es. istituzioni sanitarie, assicurazioni).
Potete esercitare i vostri diritti fondati sulla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) contattando direttamente la società di ambulanza interessata oppure il Consulente per la protezione dei dati del gruppo TCS:
Touring Club Svizzero (TCS)
Consulente per la protezione dei dati
Corporate Center
Casella postale 820
Chemin de Blandonnet 4
1214 Vernier
Modulo web
La dichiarazione di protezione dei dati del gruppo TCS è disponibile qui.