Nel 2021 il mancato rispetto delle regole di precedenza è stata la causa principale di 7.510 incidenti di cui 4.291 con vittime. Ad oggi è la seconda causa di incidenti in Svizzera. Fonte: USTRA pubblicazione statistiche standard degli incidenti stradali 2021.
Testate le vostre conoscenze!
Qual è l’ordine di precedenza? - Cliccate sulla foto per vedere la soluzione.
Al segnale «Dare precedenza» lascio la precedenza ai veicoli dell’altra strada, alla quale mi avvicino. Se necessario, mi fermo. La parte frontale del mio veicolo non deve oltrepassare la linea di attesa (triangoli).
Nelle zone 30, si applica la precedenza da destra; il ciclista passa per primo.
Segnalo il mio cambiamento di direzione anche quando resto sulla strada con diritto di precedenza.
Quando il semaforo è completamente verde, posso proseguire in tutte le direzioni. Per svoltare a sinistra do la precedenza al traffico nell'altra direzione.
Quando il semaforo diventa verde posso ripartire. Se svolto a sinistra ho la precedenza.
Regolo la velocità in tempo, così da potermi fermare in tempo davanti alle strisce pedonali e lasciare la precedenza ai pedoni. Do la precedenza ad ogni pedone che si trova già sulle strisce o aspetta chiaramente di attraversare la strada.
Se accanto a una freccia verde che punta verso destra, lampeggia una luce gialla, svoltando a destra lascio la precedenza ai pedoni sulla strada trasversale.
In presenza della combinazione dei segnali «Dare precedenza» e «Aree con percorso rotatorio obbligato» rallento la mia corsa e do la precedenza ai veicoli che si trovano nei percorsi rotatori obbligati e a quelli che imboccano tali percorsi da sinistra.
Quando lascio la rotonda non posso tagliare la strada al ciclista.
Immettendosi in una rotonda da una strada con lo stesso numero di corsie, chi viaggia sulla corsia di destra prosegue sulla corsia di destra della rotonda ecc. Anche in questo contesto, cambiare corsia immettendosi è possibile unicamente se non disturba nessun altro utente che si immette o intende immettersi correttamente sulla «sua» corsia.
Nei seguenti casi un comportamento incorretto può causare un incidente: tra un conducente che percorre la corsia sinistra della strada d’accesso e quello che viaggia sulla corsia di destra e intende svoltare a sinistra, senza eseguire per tempo il cambiamento di corsia prima della rotonda.
In uscita dalla rotatoria prestate attenzione a non intralciare l’utente che si trova sulla corsia di destra.
I pedoni hanno la precedenza nelel zone a velocicitä limitata 20. Non devono però ostacolare inutilmente i veicoli.
Dove non ci sono strisce pedonali, i pedoni possono attraversare la corsia dove vogliono, non hanno però diritto di precedenza.
Ostacolo sulla corsia di destra: il traffico proveniente dall’altra direzione ha la precedenza.
Quando svolto ad un’intersezione, cedo la precedenza ai ciclisti e motociclisti che si trovano su una ciclopista o su una corsia ciclabile. La regola è la stessa in assenza di ciclopista o corsia ciclabile: il ciclista ha la precedenza nei confronti dell’auto che gira a destra.
Resto dietro al bus che, arrestatosi a una fermata all’interno di una località, aziona l’indicatore di direzione per segnalare che sta per partire. Se il bus è fermo e se le frecce non sono attivate, posso superare con prudenza.
Do la precedenza ai tram. Anche come pedone su un passaggio pedonale devo dare la precedenza ai tram. Per i bus (inclusi i filobus) valgono, per principio, le stesse regole degli altri veicoli a motore.
I veicoli che circolano in autostrada hanno la precedenza sui veicoli che vi s’immettono. Non aspettatevi quindi che gli altri utenti vi facilitino la manovra d’entrata, spostandosi ad esempio sulla corsia di sorpasso.
Ecco come entrare correttamente in autostrada:
Lascio sempre la precedenza ai mezzi di soccorso.
Se l’attraversamento risulta essere difficile , il veicolo che procede in salita ha sempre la precedenza.
I veicoli pesanti (autobus o articolati) hanno sempre la precedenza nei confronti dei veicoli più leggeri (auto), sia in salita che in discesa.
Se un ostacolo (cantiere, trasbordo di merci, ecc.) si trova sulla mia méta della carreggiata e i veicoli non possono incrociare senza pericolo, cedo la precedenza al traffico in senso inverso.
Quando su strade strette l’incrocio non è possibile, faccio marcia indietro, se mi trovo più vicino a uno spiazzo d’incrocio rispetto al veicolo che giunge in senso inverso. Su simili strade, gli autotreni hanno la precedenza sugli altri veicoli, i veicoli a motore pesanti su quelli leggeri e gli autobus sugli autocarri.