Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Acquisto di scooter e motorini nuovi o d'occasione

All'acquisto di uno scooter o un motorino tenete in considerazione le nostre regole d'oro.

Regole d'oro per l'acquisto di uno scooter (categoria F)

  1. Prima dell'acquisto, confrontate i vari tipi di scooter della categoria F: scooter convenzionali con ruote piccole o grandi, scooter sportivi o da città, e scegliete il modello che corrisponde ai vostri bisogni. Confrontate anche le diverse marche, il prezzo, il vano portaoggetti (abbastanza spazioso per il vostro casco?), la capacità del serbatoio, il consumo di carburante, il costo e i tempi dei servizi.
  2. Tenete conto della vicinanza di un rivenditore della marca del vostro scooter. 
  3. Fate sempre un giro di prova prima di concludere l'affare. Assicuratevi che sia facile d'uso, abbia buone caratteristiche di guida (perfetta direzionalità), i freni siano efficaci e perfettamente regolabili, le vibrazioni del motore siano minime. Assicuratevi inoltre di avere una posizione di guida comoda. Tutti i comandi devono essere a portata di mano, senza far fatica. Dovete sentirvi a vostro agio sul vostro scooter in ogni circostanza. 
  4. Prudenza nell'acquisto di uno scooter d'occasione! Comprate uno scooter d'occasione solo se il collaudo è stato fatto di recente, chiedete sempre una garanzia. 

Alla consegna dello scooter, controllare attentamente:

  • se funzionano le luci (luci di stop, lampeggianti)
  • se ci sono segni di caduta (graffi sul tubo di scappamento, sul telaio o sulla leva del freno)
  • se gli pneumatici sono in regola; non accettate pneumatici con un profilo inferiore a 2,0 mm

Regole d'oro per l'acquisto di un motorino

  1. Scegliete solo un motorino equipaggiato di un catalizzatore. Tutti gli altri emettono una quantità troppo elevata di gas inquinanti.
  2. Secondo la topografia della vostra regione, scegliete il cambio a una velocità o il cambio automatico a due velocità. Il sistema a due velocità, più costoso, è particolarmente indicato per i percorsi in salita. 
  3. Fate attenzione alla qualità delle rifiniture: ruote e parafanghi inossidabili, vernice solida e priva di difetti, protezioni sintetiche ben adattate, cavi disposti con cura, regolazione facile della sella e del manubrio, catena sufficientemente protetta. Uno specchietto deve anche far parte degli elementi indispensabili. 
  4. Fate sempre un giro di prova prima dell'acquisto del motorino. Valutate la manovrabilità del veicolo sulla strada. La stabilità sulla strada deve essere irreprensibile, il frenaggio facile da dosare e efficace. Le vibrazioni del motore devono essere minime e la posizione di guida comoda. Tutti i comandi devono essere maneggevoli e a portata di mano. Dovete sentirvi al vostro agio sul vostro ciclomotore in ogni circostanza.
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.