Tutto sulle assicurazioni
Volete stipulare una nuova polizza assicurativa, ma non siete ancora sicuri? Vi forniremo informazioni complete sull'assicurazione auto o bici, in modo che possiate prendere la decisione migliore.
Per saperne di più
Siamo a vostra disposizione anche per i termini
tecnici! Abbiamo raccolto per voi i termini più importanti relativi al mondo dell'assicurazione e li abbiamo spiegati in termini comprensibili.
I termini assicurativi dalla A alla Z
A
L'attestato o certificato di assicurazione è un'attestazione da parte della compagnia di assicurazione che è stata stipulata un’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria.
B
Si tratta di un sistema che premia finanziariamente la guida senza incidenti. Minore è il numero di sinistri, minore è il premio. Maggiore è il numero di prestazioni fornite dall’assicurazione, più alto sarà il premio.
C
La carta internazionale di assicurazione, detta anche carta verde, attesta che per il veicolo è stata stipulata un’assicurazione di responsabilità civile.
Il conducente o guidatore più frequente è la persona che usa l’auto più spesso. Esso deve essere indicato nella polizza assicurativa.
Un conducente terzo è una persona che utilizza il veicolo di un’altra persona in modo irregolare e che non vive nella stessa abitazione del conducente principale.
Il contraente è la persona che ha stipulato l’assicurazione e quindi si assume i relativi diritti e obblighi.
D
E
F
L’importo che l’assicurato deve pagare in caso di sinistro. L’importo della franchigia è specificato nella polizza e si applica a ogni sinistro.
G
H
I
Prima del primo viaggio con la propria auto, è necessario disporre di una licenza di circolazione. Questa è rilasciata dall’Ufficio della circolazione ed è necessaria per poter ottenere le targhe del veicolo. Questo processo si chiama «immatricolazione».
J
K
L
Con il leasing, il cliente (locatario) può utilizzare un veicolo per un periodo di tempo concordato in cambio di una rata mensile di leasing. La società di leasing (concessionaria o garage)
M
N
Il numero di matricola identifica in maniera univoca il veicolo in questione.
O
P
È la designazione del contratto di assicurazione. La polizza contiene tutte le informazioni importanti relative al contraente, nonché i dettagli della copertura assicurativa e il relativo prezzo (o premio).
La persona in possesso del veicolo.
Q
R
Se una persona assicurata ha causato un danno a terzi per negligenza grave o con dolo, la compagnia d’assicurazione deve coprire tale danno, ma può esigere il rimborso della prestazione dalla persona assicurata, vale a dire fare ricorso contro di essa.
S
Il deposito della targa presso l’Ufficio della circolazione, ad esempio se il veicolo viene utilizzato solo d’estate ed è parcheggiato in garage in inverno.
T
U
V
Un veicolo è considerato un veicolo di importazione se l’auto non è stata acquistata nel paese in cui è stata immatricolata per la prima volta.
Il valore attuale rappresenta il valore del veicolo (immediatamente prima del danno) tenendo conto dell’età e dell’usura dello stesso.
Il valore del veicolo al momento del nuovo acquisto a seguito di un danno totale.
W
X
Y
Z
Cos'altro potrebbe interessarvi