La preoccupazione più grande e la domanda più scottante che le vittime di danni da parcheggio devono affrontare dopo che il colpevole non è stato trovato, è chi ripagherà il costo sostenuto per i lavori di riparazione. Per evitare di rimanere con costi non coperti, si consiglia di avvisare immediatamente la polizia. Solo in questo modo potrete richiedere, se necessario, le prestazioni al Fondo Nazionale di Garanzia (FNG). Oltre alla NGF, i costi possono anche essere presi in carico da l'assicurazione casco totale o l'assicurazione contro i danni da parcheggio, se disponibili.
La prima ad intervenire: l’assicurazione danni da parcheggio
Se avete sottoscritto un'assicurazione danni da parcheggio, è quest'ultima ad intervenire per il rimborso delle spese sostenute. Questo non ha alcun effetto sul vostro livello di bonus. Se inoltre avete stipulato questa copertura senza franchigia, l'assicurazione copre l'intero danno, senza alcuna spesa da parte vostra.
Altrimenti l'assicurazione casco totale
Nel caso di veicoli con assicurazione casco totale, l'assicurazione casco totale copre i danni, anche se il responsabile dell'incidente non viene trovato. Tuttavia, essa detrae la franchigia concordata e adatta eventualmente il livello del bonus.
E infine il Fondo Nazionale di Garanzia
Per i danni non coperti da alcuna assicurazione, potete rivolgervi al Fondo Nazionale di Garanzia (FNG). Questo è finanziato dagli assicurati stessi tramite un prelievo sui premi di responsabilità civile. L'FNG può coprire il danno, ma una franchigia di CHF 1'000 si applica per i danni puramente materiali.