Appena le temperature iniziano a salire, le strade tornano a riempirsi di motociclisti e motocicliste. Dopo la lunga pausa invernale è bene fare un controllo completo della moto, ma anche chi sale in sella deve prepararsi al meglio. I corsi di guida sono utili anche per le persone esperte. Il TCS è partner di «Love Ride Switzerland», il più grande evento di beneficenza della scena motociclistica svizzera, in programma domenica prossima.
È bastato qualche giorno caldo per richiamare in strada motociclisti e motocicliste. Fare qualche giro di rodaggio è utile quando si risale in sella dopo l’inverno. A segnare l’inizio vero e proprio della stagione dei grandi tour in moto è però generalmente il fine settimana dell’Ascensione. Per quella data è bene che la moto sia pronta, ma anche che chi sale in sella deve essere in perfetta forma. La catena della moto si spezza o c’è uno pneumatico a terra: qualsiasi sia la causa del guasto, la sensazione di grande libertà che si stava vivendo svanisce in un attimo. Anche trovare la batteria scarica quando si deve andare al lavoro può essere una vera seccatura.
Il motociclismo è uno sport e, come ogni sport, richiede una fase di preparazione, soprattutto dopo la lunga pausa invernale. Anche i centauri più esperti non sempre sono in perfetta forma quando rimontano in sella. Per fortuna ci sono i corsi di guida specializzati di TCS Training & Events, come ad esempio il corso «Moto WarmUp», ideale all’inizio della stagione. Se le basi sono solide, il corso «Moto: guidare in curva» sulla pista di Lignières offre l’opportunità di esercitarsi in maniera approfondita su ciò a cui occorre prestare attenzione in curva. Per rinfrescare rapidamente le proprie capacità sono poi disponibili i «corsi serali» dedicati a vari argomenti.
L’anno scorso, la pattuglia del TCS ha effettuato 16’600 interventi per guasti o incidenti in moto. Soprattutto dopo la lunga pausa invernale, succede spesso che la batteria della moto sia scarica. Quest’ultima, è secondo il TCS anche responsabile del 39% dei guasti alle moto, rappresentando dunque la causa più comune. È quindi meglio smontarla nei mesi invernali e prolungarne la durata con un caricabatterie adatto. Una volta rimontata, poi, uno speciale grasso per batterie protegge i morsetti dalla corrosione. Per evitare che la catena della moto si spezzi, è importante controllare regolarmente la catena stessa e la sua tensione. Dopo la pulizia di corona e pignone, la catena va lubrificata.
È inoltre consigliato controllare la pressione e lo stato generale degli pneumatici prima della prima uscita. Una pressione corretta consente infatti di ottenere un’aderenza ottimale. Per evitare tutta una serie di guasti al motore, è bene sostituire una volta all’anno l’olio e il filtro dell’olio. Meglio se viene fatto subito dopo la pausa invernale.
Non bisogna poi farsi trarre in inganno dall’indicatore di usura (TWI Tread Wear Indicator) la cui altezza, nel caso degli pneumatici per moto, è di soli 0,8 mm. La profondità minima legale del battistrada in Svizzera e in Europa è di 1,6 mm. Un eventuale errore può costare caro, dal momento che la guida con pneumatici al di sotto di 1,6 mm viene punita con una multa.
Domenica 5 maggio migliaia di motociclisti e motocicliste si ritroveranno a Dübendorf, nel Canton Zurigo, per raccogliere donazioni a favore di importanti progetti sociali. L’evento «Love Ride Switzerland» si svolge sotto il segno della solidarietà e della volontà di aiutare. Il ricavato viene interamente devoluto a sostegno di persone affette da malattie muscolari e disabilità. Il momento clou della Love Ride è il giro di 60 km nel corso del quale persone malate e disabili possono viaggiare a bordo di sidecar e trike. Il TCS è da tempo sponsor di questo evento all’insegna dell’impegno sociale.
Il TCS Societariato garantisce la protezione personale, indipendentemente dal veicolo sul quale il socio sta viaggiando. Un guasto all’auto, alla moto o alla bicicletta, la soppressione di un treno o una questione giuridica: sono tutti eventi inclusi nel societariato.
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