Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Simulatore di urto TCS Seat belt

Il simulatore di urto permette di sperimentare in sicurezza una collisione a bassa velocità e di verificare l’efficacia della cintura di sicurezza.

Il TCS Seat-belt  è a disposizione gratuitamente delle polizie e delle sezioni TCS. Possono approfittarne anche i privati o gli organizzatori di manifestazioni.

Qual è l’impatto a bassa velocità contro un ostacolo? Che cosa avvertiamo in una situazione del genere, anche a velocità ridotta? Qual è il ruolo della cintura di sicurezza? Sono tutte domande alle quali l’esperienza del Seat belt è in grado di fornire una risposta. Prenotatelo adesso e fate anche voi questa esperienza, in assoluta sicurezza.

Che cos' è il TCS Seat belt?

Il TCS Seat-belt  è un rimorchio su cui si trova una slitta sulla quale è fissato il sedile di un’automobile. Il passeggero si accomoda sul sedile, allacciando la cintura e regolando correttamente l’appoggiatesta. La slitta si sposta in avanti a velocità ridotta per poi colpire un ostacolo.

Qual è l’effetto prodotto dall’urto?

La decelerazione subita dalla persona che ha preso posto sul sedile esercita una forza pari a circa il doppio del suo peso corporeo. Anche a velocità ridotta, l’urto è dunque non indifferente. Da qui l’importanza di rispettare le distanze di sicurezza e di allacciare la cintura di sicurezza.

Chi può prenotare il TCS Seat-belt?

La polizie e le sezioni TCS possono riservare gratuitamente il Seat belt TCS per sensibilizzare un vasto pubblico sull’importanza di allacciare la cintura di sicurezza. Almeno due persone responsabili devono sorvegliare lo svolgimento della prova e il buon funzionamento della slitta.

Il Seat belt è disponibile anche per manifestazioni private. Può essere prenotato dietro il versamento di CHF 500.- per 1 fino a 5 giorni di utilizzo.

A momento di ritirare il Seat belt, la persona che ne assumerà la responsabilità e utilizzerà il rimorchio sul posto dovrà seguire una breve formazione all'utilizzo, anche sul posizionamento della cintura.

Chi può testare il TCS Seat-belt?

Le persone che sperimenteranno il TCS Seat-belt  devono essere in buona salute, avere una statura di almeno 150 cm e un’età non inferiore ai 12 anni. Tutte le persone che soffrono di problemi di schiena, cervicali, di malattie cardiache o le donne incinta non sono autorizzate ad utilizzare il simulatore.

Quali sono le dimensioni e il peso del rimorchio?

Il rimorchio del simulatore ha una lunghezza di 5.75 m, (timone compreso), una larghezza di 1.90 m e un’altezza di 1.79 m. Il suo peso è di 1'000 kg.

Dove amdare per ritirare il TCS Seat-belt e chi organizza il trasporto?

Il TCS Seat-belt è a disposizione a Cossonay/VD (Sezione TCS Vaud), a Oensingen/SO (Centro tecnico TCS) o a San Gallo (Sezione San Gallo-Appenzell I.Rh.).

Siete voi, in qualità di cliente, che avete il compito di trainare il rimorchio. Per farlo, avete bisogno di un veicolo munito di un dispositivo di traino con gancio a sfera, in grado di sopportare un carico rimorchiabile di 1'000 kg.

TCS Sicurezza stradale
Chemin de Blandonnet 4
1214 Vernier
Telefono +41 58 827 23 90
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.