FAQ – TCS Park & Pay

Le nostre risposte alle domande più frequenti sulla funzione dell’app TCS «TCS Park & Pay».

Domande frequenti su TCS Park & Pay

Offerta
Dove posso parcheggiare con TCS Park & Pay?

In qualunque parcheggio il cui gestore collabori con i seguenti fornitori di servizi di parcheggio, il cui logo, normalmente, è ben visibile sul parchimetro:

  • Parcandi
  • P+Rail (FFS, TPF e altri operatori)
  • PrestoPark
È possibile pagare con TCS Park & Pay in tutti i parcheggi della Svizzera?
TCS Park & Pay mostra esclusivamente i parcheggi a pagamento e tra questi visualizza solo quelli offerti dai nostri partner. Bisogna considerare che ci sono ancora comuni e città che non usano una app per i loro parcheggi.
L’offerta di parcheggio può cambiare?
L’offerta di parcheggio viene continuamente allargata dai nostri partner.
Posso pagare anche i parcheggi negli autosili utilizzando TCS Park & Pay?
I parcheggi negli autosili saranno accessibili più tardi.
Posso vedere l’offerta senza registrazione?
Si, è possibile. La registrazione è necessaria solo se si desidera effetuare una sosta.
Come funziona il biglietto combinato Park2City per il trasporto pubblico?

Potete parcheggiare la vostra auto nei parcheggi Park2City come di consueto e avete la possibilità di prenotare un biglietto combinato per il trasporto pubblico fino a Friburgo.

Per quali zone è valido il biglietto combinato per il trasporto pubblico Park2City?

Il biglietto per il trasporto pubblico è valido per le zone Frimobil tra la stazione di partenza e il centro di Friburgo (zona 10).

Esempio: stazione di partenza Courtepin e stazione di destinazione Friburgo (valido per 3 zone Frimobil: 53, 11, 10).

Registrazione
Come faccio a registrarmi?

In alto a sinistra nella TCS App si trova il pulsante dell'hamburger menu (la tipica icona a tre linee orizzontali) che permette di registrarsi la prima volta che si accede. Per registrarsi è richiesto il numero di socio a nove cifre o il numero di riferimento.

Posso registrarmi anche se non sono socio del TCS?

Sì, il servizio è accessibile a tutti gratuitamente. La registrazione iniziale può essere effettuata facendo clic su “Mio TCS” nella TCS App.

Posso usare TCS Park & Pay anche senza registrarmi?
Chi non è registrato può usare TCS Park & Pay per trovare e raggiungere un parcheggio. Per effettuare una sosta con TCS Park & Pay, tuttavia, è necessario registrarsi.
Una volta effettuata la registrazione, posso prenotare un parcheggio?
Dopo aver completato la registrazione alla TCS App, per poter effettuare una sosta con TCS Park & Pay è necessario indicare la targa corretta del veicolo e un metodo di pagamento valido.
Metodo di pagamento
Quali sono i metodi di pagamento accettati?
  • Carta di credito TCS Mastercard
  • Carta di credito Mastercard
  • Carta di credito Visa
  • TWINT
Quanti metodi di pagamento posso indicare?
È possibile indicare un solo metodo di pagamento.
Cosa succede se non indico alcun metodo di pagamento?
Se non si specifica un metodo di pagamento, non si può effettuare la sosta.
Come posso cambiare il metodo di pagamento registrato?

Sotto il simbolo per le impostazioni, troverai la sezione .«Metodi di pagamento». Li puoi modificare la forma di pagamento memorizzata

Cosa succede se la mia carta di credito è scaduta o bloccata?
Finché non si aggiorna il metodo di pagamento, non si può effettuare la sosta.
Come posso usufruire dello sconto?

Finché non si aggiorna il metodo di pagamento, non si può effettuare la sosta.È necessario essere in possesso di una TCS Member Mastercard o di una TCS Travel Mastercard Gold. Lo sconto viene indicato sull'estratto conto attuale della carta di credito e dedotto sulla fattura successiva.

Trovare un parcheggio
Come trovo un parcheggio presso un indirizzo specifico?
È sufficiente inserire l’indirizzo desiderato nel campo di ricerca. A questo punto, vengono visualizzati tutti i parcheggi nelle vicinanze dell’indirizzo specificato.
Sono già al parcheggio. Come lo trovo sulla app?
Attraverso il sistema di geo localizzazione, TCS Park & Pay identifica e mostra la posizione attuale del dispositivo. Normalmente, il pallino che simboleggia la tua posizione appare sul parcheggio desiderato.
Sosta
Come effettuo la sosta?
Dopo aver selezionato il simbolo del parcheggio desiderato, premere il pulsante «Selezionare». Ruotare il disco orario per scegliere la durata della sosta. Poi, premere il pulsante «Iniziare la sosta».
Perché non riesco ad effettuare la sosta?

Le cause possono essere diverse. Controllare i seguenti aspetti e riprovare. 

  • Lo smartphone ha copertura e connessione dati attiva?
  • La registrazione è avvenuta correttamente?
  • Si è indicata la targa del veicolo?
  • Si è specificato un metodo di pagamento? Il metodo di pagamento indicato è ancora valido?
Devo terminare la sosta manualmente?
No. Allo scadere del tempo impostato, la sosta termina automaticamente.
Posso terminare la sosta prima dello scadere del tempo impostato?
Sì, molti parcheggi offrono questa possibilità. Premendo il pulsante «Dettagli» si ha modo di verificare, per ogni parcheggio, se la sosta possa essere interrotta anzitempo. Se sì, è sufficiente selezionare sulla schermata iniziale la sessione di sosta in corso e poi, nella finestra in bianco che si apre sotto ad essa, selezionare la voce dei dettagli. A questo punto, basta premere il pulsante blu «Terminare» per interrompere la sosta prima dello scadere del tempo inizialmente impostato.
Posso prolungare la durata della sosta?
Sì, alcuni parcheggi offrono questa possibilità. Premendo il pulsante «Dettagli» si ha modo di verificare, per ogni parcheggio, se la sessione di sosta in corso possa essere prolungata. Se sì, è sufficiente selezionare sulla schermata iniziale la sessione di sosta in corso e poi, nella finestra in bianco che si apre sotto ad essa, selezionare la voce dei dettagli. A questo punto, basta premere il pulsante giallo «Estendere», impostare il tempo da aggiungere e confermare.
Ricevo un avviso quando il tempo della sosta sta per scadere?
È possibile ricevere notifiche push per essere avvisato quando la sessione di sosta in corso sta per terminare. Questa funzione, gratuita e opzionale, può essere disattivata accedendo alle impostazioni della TCS App.
Devo esporre qualcosa dietro al parabrezza?
No, una volta attivata la sosta con TCS Park & Pay, questa risulta immediatamente visibile dall’addetto ai controlli. Ciò non solleva, tuttavia, dall’obbligo di esporre in auto un eventuale permesso di parcheggio di lunga durata.
Devo comunque recarmi al parchimetro?
No. TCS Park & Pay permette di attivare e pagare la sosta nonché di controllare in qualunque momento il tempo rimanente.
Come posso consultare le soste che ho realizzato?
Nelle impostazioni, alla voce «Soste», è sempre disponibile una lista delle soste realizzate.
La sbarra del parcheggio non si apre: cosa devo fare?

Telefoni al numero +41 61 512 45 05. Tenga pronti l'ubicazione del parcheggio e il numero di targa del veicolo.

Posso uscire momentaneamente dal parcheggio con l'auto?

Durante una sosta opportunamente prenotata, può uscire dal parcheggio con l'auto – e poi rientravi – tutte le volte che vuole. L'importante è che Lei non interrompa la sessione di sosta. Per accedere al parcheggio, usi la funzione «Apri cancello / sbarra».

Tariffe
Dove trovo le tariffe?
Una volta definita la durata della sosta in TCS Park & Pay, sulla destra dello schermo appaiono le tariffe per il tempo impostato.
Le tariffe di parcheggio sono stabilite dal TCS?
Le tariffe sono fissate dai nostri partner o dai proprietari dei parcheggi. A seconda del partner, tuttavia, possono essere applicate anche commissioni sulle transazioni. Ecco perché se uno stesso parcheggio è offerto da più partner, la struttura tariffaria può variare.
Ci possono essere differenze tra le tariffe pagate al parchimetro e quelle pagate usando TCS Park & Pay?
A seconda del partner, è possibile che vengano applicate commissioni sulle transazioni, il che può comportare delle differenze in termini di tariffe.
Come posso consultare le tariffe che ho pagato?
I costi effettivi di ogni sosta vengono indicati al termine della sosta stessa e sono consultabili in qualsiasi momento alla voce «Soste» nelle impostazioni.
Quando verrà addebitato il costo del parcheggio sul mio metodo di pagamento?
  • Per una somma di almeno 10 CHF
  • Dopo un massimo di 28 giorni
  • 24 ore prima della scadenza della carta di credito
  • Quando il metodo di pagamento viene cancellato
Perché le tariffe pagate non coincidono con l’importo che figura sull’estratto conto della mia carta di credito?
Le tariffe di parcheggio di notevole entità vengono sempre addebitate singolarmente. Gli importi di entità più modesta, invece, possono essere raggruppati e addebitati in una sola transazione entro la fine del mese.
Multe
Ho preso una multa nonostante io abbia parcheggiato con la TCS Park & Pay. Cosa posso fare?
Nel menu «Soste» sono riportate le soste realizzate fino al momento. Consigliamo, innanzitutto, di verificare che la targa del veicolo e l’indirizzo del parcheggio riportati sulla multa coincidano con quelli riportati sull’applicazione. Se sì, il passo seguente è mettersi in contatto con l’ufficio menzionato sulla multa.

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Chiamateci:

Servizio clienti TCS
Telefono 0844 888 111
Aperto dal lunedì al venerdì, 8.00 - 18.00.