Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Cos'è un'auto ibrida ?

Quando è opportuno utilizzare un'auto ibrida? Quali sono le differenze e come si ricarica un'auto ibrida? Alcune spiegazioni.

Cos’è un veicolo ibrido e come funziona?

Per veicoli ibridi s’intendono vetture a doppia alimentazione, la prima perlopiù a benzina e la seconda elettrica. Le auto in commercio sfruttano sistemi di ricarica come ad esempio il recupero di energia cinetica in frenata, mentre il motore elettrico contribuisce a fornire potenza ad esempio in fase di accelerazione.

Quali tipi di ibridi esistono attualmente e qual è la differenza tra un ibrido e un plug-in ibrido?

Innanzitutto distinguiamo fra ibridi a benzina e diesel. Quindi, vi sono i cosiddetti PHEV (acronimo di plug-in hybrid electrical vehicle), dotati di batterie che si ricaricano ad una fonte di energia elettrica esterna (presa domestica o colonnina) collegata attraverso cavo e che garantiscono autonomie fra 40 e 100 km. I plug-in con range extender sono di fatto dei veicoli elettrici e il motore termico non serve che ad aumentarne l’autonomia. 

Ibridi senza presa elettrica vengono generalmente suddivisi in base al livello di ibridazione che varia da piena a minima passando per la leggera. La storica Toyota Prius lanciata oltre 20 anni fa è un esempio emblematico di full hybrid, in grado di viaggiare in modalità solo elettrica per distanze limitate a qualche chilometro. È vero che la batteria (in genere da 48 V) di un’auto mild o micro hybrid si ricarica parzialmente in fase di decelerazione, ma il motore termico viene in pratica usato ininterrottamente per muovere la vettura.

Come si ricarica un'auto ibrida?

Gli ibridi plug-in e gli estensori di gamma (PHEV) hanno un motore elettrico da un lato e un motore a combustione dall'altro, che può essere acceso a piacere. Le prestazioni del sistema sono determinate dalla combinazione dei motori. Di norma, hanno una capacità della batteria superiore a quella dei normali veicoli ibridi. La loro batteria può essere caricata da una fonte di alimentazione esterna, consentendo una guida locale senza emissioni. Durante la frenata, l'energia può essere recuperata (recupero) e immessa nella batteria. È importante che un impianto di ricarica possa essere utilizzato a casa o in viaggio. Questo vale in particolare per i veicoli con Range-Extender.

Il TCS offre stazioni di ricarica per ibridi plug-in installati a casa dalle pattuglie TCS. Può scoprire, senza impegno, qual è la stazione di ricarica giusta per la Sua auto ibrida e quanto costa.

Un veicolo puramente ibrido non può essere ricaricato da una presa. Una batteria viene utilizzata come dispositivo di accumulo di energia. Il motore elettrico viene utilizzato come generatore durante il rallentamento e ricarica la batteria.

Quando è sensato optare per un’ibrida?

A seconda del profilo di guida, i motori ibridi offrono valori di consumo molto bassi. Nel caso di un ibrido completo, il consumo di carburante è particolarmente basso quando si guida in aree urbane o rurali su brevi distanze. La gestione durante il rifornimento è simile a quella di un veicolo convenzionale. I vantaggi dell'ibrido risiedono nel minor consumo di carburante e nel conseguente minore impatto di sostanze inquinanti nelle aree urbane. Gli svantaggi si trovano sia nelprezzo d'acquisto più elevato che la tecnologia più complessa.

Le plug-in ibride sono ideali per chi guida perlopiù su distanze corte, ma che occasionalmente compie pure dei viaggi più lunghi. In questo caso è importante avere a disposizione una stazione di ricarica domestica o accertarsi che vi sia un punto di ricarica lungo il percorso. Ciò vale soprattutto per le elettriche plug-in con range extender.

Qual è l’offerta di ibride?

Nel 2018 gli svizzeri hanno acquistato oltre 15 000 auto ibride (su un totale di circa 300 000 nuove immatricolazioni). Questa quantità rappresenta il triplo rispetto alle vendite di veicoli elettrici al 100%. Sul mercato svizzero sono disponibili circa 2600 modelli d’autovetture, di cui 150 a propulsione ibrida. Il loro numero è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi mesi.

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
40 anni Carta Aziendale
50 anni test pneumatici
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.