Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Quanto costa un'auto elettrica? Costi per km e auto elettriche economiche

Quali sono le auto elettriche più economiche? Quali sussidi esistono per le auto elettriche? La informiamo.

Le auto elettriche economiche sul mercato 

Sogna l'auto elettrica o ibrida ma non sa se le Sue finanze lo permettono? Anche per le auto elettriche i prezzi variano molto. Grazie alla nostra ricerca auto interattiva può consulatare il prezzo di ogni auto elettrica, così come i vantaggi fiscali a dipendenza del suo cantone. 4 auto elettriche sul mercato nel 2023 a meno di 30'000 CHF. 

Renault Twingo Equilibre ( CHF 24'000)

Dacia Spring ( CHF 20'990 )

Smart fortwo (CHF 27'000)

VW UP e-up! (CHF 27'850)


Ricerca auto

A quanto ammontano i costi per km delle auto elettriche in Svizzera?

zoom

Per farsi un'idea del costo d'esercizio di un modello a lungo termine, il TCS ha calcolato il TCO (Total Cost of Ownership), ossia la somma totale dei costi diretti e indiretti di un'auto. Questo calcolo è stato fatto per le cinque vetture elettriche più vendute in Svizzera nel 2019. Questa somma considera i costi d’acquisto e di esercizio, per una durata di vita di 10 anni e 150'000 km. L'onere è di:

  • CHF 106'100 (0.71 CHF/km) per la Tesla Model Y Long Range 4x4 (prezzo di catalogo 16.01.'23: CHF 54'990)
  • CHF 103'700 (0.69 CHF/km) per la Tesla Model 3 Long Range 4x4 (prezzo di catalogo 16.01.'23: CHF 53'990)
  • CHF 113'100 (0.75 CHF/km) per la Skoda Enyaq iV 80 X 4x4 (prezzo di catalogo 16.01.'23: CHF 59'330)
  • CHF 122'900(0.82 CHF/km) per la Audi Q4 50 e-tron quattro (prezzo di catalogo 16.01.'23: CHF 65'800)
  • CHF 94’700 (0.63 CHF/km) per la VW ID.3 Pro Performance Business (prezzo di catalogo 16.01.'23: CHF 44'000)

Occorre ricordare che, dal calcolo dei costi chilometrici del TCS, risulta che una vettura a benzina della classe media (CHF  39'000) costa 72 centesimi al chilometro, ossia CHF 108'700 per 10 anni e 150'000 km. >> Costi d'esercizio mensili per tutte le auto

 
 

Guidare un' auto elettrica, è veramente meno caro?

Al momento i costi chilometrici delle auto nuove alimentate a benzina e diesel oscillano tra gli 86 e 94 centesimi, a seconda del cantone. Il carburante incide per circa il 12% sui costi d’esercizio totali. A confronto, le elettriche raggiungono i 79 fino agli 84 centesimi, pari al 3,5 %. 

Questo può essere spiegato con il fatto che la propulsione elettrica è energeticamente molto più efficiente rispetto a quella endotermica. L’auto elettrica permette così di muoversi spendendo meno, anche con i prezzi energetici attuali elevati. Nell’ipotesi di un rincaro generale del 50 %, sia del carburante che della corrente, i costi chilometrici delle auto elettriche potrebbero crescere di circa 2 centesimi, quelli dei veicoli con motore a combustione di addirittura 8 centesimi. 

Le vetture elettriche, più efficienti, manterrebbero il vantaggio anche nel caso in cui il prezzo del carburante rimanga invariato e nel contempo quello dell’elettricità aumenti del 50 %. Con il prezzo del diesel a 2,21 CHF e quello della benzina a 2,03 CHF, l’elettricità dovrebbe superare rispettivamente i 60 e 70 centesimi per azzerare la differenza.

Quanto costa ricaricare l'auto elettrica?

Con un prezzo medio dell'elettricità nel 2023 di 27,2 centesimi/kWh (fonte: prezzi-elettricita.elcom.admin.ch), i costi dell'elettricità per 100 km caricati alla wallbox di casa ammontano a circa 5 CHF. Esistono grandi differenze di prezzo per la ricarica pubblica, che possono essere spiegate in particolare dalla velocità di ricarica e dal contratto con il rispettivo fornitore. È consigliato informarsi sui costi prima di ogni operazione di addebito.

Non dimenticate che le seguenti componenti possono influire sul costo finale

  • costo iniziale per carica
  • consumo di energia per kWh 
  • costo del parcheggio al minuto
 
 

Sussidi all'acquisto di un'auto elettrica: quali sono i cantoni che hanno programmi d'incentivazione e a quanto ammontano?

I potenziali acquirenti possono contare su sussidi o programmi di incentivazione per veicoli elettrici in 11 cantoni: Basilea Città, Berna, Ginevra, Giura, Lucerna, San Gallo, Svitto, Turgovia, Ticino, Vallese, Vaud e Zurigo. A dipendenza dei cantoni, si tratta di sussidi all’acquisto di una vettura elettrica, di una riduzione dell’imposta di circolazione annuale o, dell’assistenza per l’installazione di una colonnina di ricarica. Inoltre, i veicoli elettrici ricevono fino al 20% di sconto sulla conclusione di un contratto d'assicurazione per l'automobilie.

Acquistare un' auto elettrica, quale?

Ha mai guidato un'auto elettrica? Se desidera sapere cosa si prova a guidare l'auto dei Suoi sogni, si iscriva all' eMobility Day nella Sua regione. Avrà la possibilità di testare diverse auto elettriche contemporaneamente e senza impegno, inoltre riceve una consulenza personale da parte dei nostri esperti.

Troverà tutti i dettagli sui veicoli elettrici e ibridi grazie ai test auto mensili, consigli utili se desidera acquistare un'auto elettrica. 

TCS eMobility Days

Provare le auto elettriche e ottenere una consulenza personale

Anche nel 2023, gli eMobility Days faranno tappa in alcune città svizzere. Il calendario sarà presto online. 

Test auto TCS

Auto elettriche e ibride sotto la lente 

Per aiutarla a scegliere la Sua auto, ogni mese testiamo un modello di auto attuale per verificare il consumo di carburante, la compatibilità ambientale, il chilometraggio e i costi.

Le auto elettriche 2022

Informazioni su autonomia e prezzo delle auto elettriche 2022.

VW ID.Buzz o Kia EV6? I modelli elettrici sono ormai disponibili in tutte le gamme di veicoli. La nostra panoramica dettagliata dei modelli.

Beratungsgespräch Elektromobilität

Rispondiamo alle vostre domande sull'elettromobilità

  • Consulenza completa e neutrale 
  • Personalizzata e adatta alle vostre necessità
  • Gratuita per i soci
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.