08.08.2018

Hallo Velo a Berna

Il festival "Hallo-Velo" a Berna ha mostrato quanto sia bello pedalare. Per la prima volta quest'anno si è svolta la "Carvelo Cup", che ha offerto diverse attrazioni legate alla cargo bike.


Il festival "Hallo-Velo" a Berna ha mostrato quanto sia bello pedalare. Per la prima volta quest'anno si è svolta la "Carvelo Cup", che ha offerto diverse attrazioni legate alla cargo bike.

08 agosto 2018

Hallo Velo! Il festival della bici

Domenica scorsa 5 agosto 2018 circa 10'000 bernesi hanno preso parte al festival «Hallo-Velo!». Per la prima volta a questa grande manifestazione vi erano anche le cargo bike alla Mühlenplatz, che hanno partecipato alla prima «Carvelo Cup», proposta da «carvelo» in collaborazione con l'Ufficio dell'ambiente della Città di Berna. Vi erano così numerose attrazioni legate alla bici da carico.

Entusiasmo al manubrio

Il vero entusiasmo per le cargo bike di solito è suscitato dal giro di prova. Così alla «Carvelo Cup» non poteva mancare un percorso di prova. Chi ha inforcato il manubrio per la prima volta aveva bisogno di un po' di incoraggiamento. Comunque il percorso ha anche offerto a ciclisti esperti di dimostrare la propria abilità superando alcuni ostacoli.

A mezzogiorno, il «carvelo challenge» ha attirato i fan di bici da carico. La sfida era aperta, si gareggiava su uno speciale circuito. I professionisti delle corse hanno offerto agli spettatori un gran spettacolo, dovendo completare il primo turno a vuoto, mentre il secondo caricando la propria bici di varie scatole. Non è stato un compito facile, era importante perdere il meno tempo possibile durante il carico delle scatole.

«City-Loop» in centro Berna

Altra attrazione particolare, il «corteo carvelo», che ha radunato sulla piazza federale circa 30 ciclisti cargo che hanno effettuato per mezz‘ora un City-Loop nel centro di Berna. Il tour è stato accompagnato musicalmente da Evaluna e Anuschka, che hanno tenuto pure un mini concerto sulla Mühlenplatz con contrabbasso, chitarra e le loro belle voci. In seguito, la sfilata è tornata alla piazza federale. Il vivace corteo ha attirato gli sguardi di turisti e della popolazione, che avevano tutti sfidato l’afa domenicale.

La «Carvelo Cup» è stata organizzata dall’Accademia della mobilità del TCS in qualità di promotrice dell'iniziativa svizzera «carvelo», con la collaborazione dell'Ufficio dell'ambiente della Città di Berna e del fondo di sostegno «Engagement Migros». Si pensa già all‘edizione 2019.

Condividere

Altri contributi della redazione di Touring

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.