Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

17.03.2020

Informazioni sul Coronavirus

Con la diffusione del Coronavirus in Svizzera e nel mondo, ogni giorno al TCS arrivano numerose richieste di assistenza da parte di titolari del Libretto ETI.
17 marzo 2020

Coronavirus e Libretto ETI

Se un socio si trova in difficoltà all’estero, in particolare se si tratta di problemi medici, gli specialisti del TCS si occupano di prestare aiuto e di organizzare il rientro in Svizzera nelle migliori condizioni possbili. 

I criteri di copertura assicurativa in caso di annullamento di viaggi organizzati in Svizzera e all’estero sono fissati nelle condizioni generali d’assicurazione. Le disposizioni valgono in particolare per la valutazione di viaggi prenotati dopo il 30 gennaio 2020 – ovvero dalla data in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ufficialmente avvertito di una possibile pandemia.

Ora il TCS ci tiene a precisare determinate regole importanti relative alla pandemia. L’agenzia di viaggi è il punto di riferimento in caso di annullamento: Il TCS raccomanda ai viaggiatori di rivolgere le richieste di cancellazione in primo luogo all’operatore turistico. Nel caso in cui non fosse possibile, devono essere contattati i fornitori di servizi turistici, di trasporto e di soggiorno, per richiedere una cancellazione gratuita (senza penali) o addirittura un rimborso. Solo a questo punto può essere contattato il Libretto ETI del TCS per chiedere la copertura totale o parziale delle rimanenti spese di annullamento sulla base delle condizioni generali d’assicurazione e delle circostanze concrete.

Esplicita esclusione del Coronavirus nell’atte- stazione di copertura per la sottoscrizione di un nuovo Libretto ETI o la modifica della copertura assicurativa

Così come gli altri fornitori di servizi del settore, il TCS ha deciso di escludere in modo esplicito nell’attestazione di copertura del Libretto ETI il Coronavirus dalla protezione assicurativa.

Evitare rischi inutili

In relazione alla pandemia e ai suoi eventuali sviluppi, si consiglia di evitare rischi inutili e di rinunciare a prenotare viaggi nelle prossime settimane.

Consultare il sito tcs.ch

Il sito viene aggiornato regolarmente affinché i soci TCS ricevano immediatamente informazioni affidabili.

In caso di annullamento viaggio

In caso di sinistro, il TCS chiede di annunciarlo per iscritto tramite il formulario apposito (tcs.ch) corredato dei documenti richiesti.

Così come avviene presso altri servizi d’informazione e centrali di emergenza, anche al TCS attualmente vige una situazione straordinaria. Il TCS s’impegna al massimo per essere raggiungibile dai soci in difficoltà e per offrire loro un’assistenza immediata. Il TCS chiede la comprensione per tempi di attesa più lunghi del normale e consiglia vivamente ai soci di chiamare la centrale d’intervento ETI solo in caso di necessità, in modo che possa consacrarsi al meglio ai soci che si trovano in una situazione di emergenza.

Testo : Redazione Touring
Foto : Keystone ATS

Altri contributi della redazione Touring

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.