Campagna «Made visible»

Ha lo scopo di salvare vite, grazie a vestiti e accessori, che rendono pedoni, ciclisti e due ruote maggiormente visibili nella circolazione stradale.

Made visible - un «dovere»

Sulle nostre strade si verificano quotidianamente incidenti, dato che gli utenti vulnerabili non sono visti tempestivamente, in particolare di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Il TCS, in collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (upi) vuole cambiare questo dato di fatto: propone tutta una serie di accessori e indumenti alla moda, facilmente abbinabili con i vestiti che si indossano tutti i giorni. Obiettivo: essere visibili pur essendo alla moda. Un «dovere»!

Vista la sua portata, la campagna, finanziata dal Fondo di sicurezza stradale (FSS), è la più grande per la promozione della sicurezza stradale mai condotta in Svizzera.

Moda e sicurezza: 2 in 1

In caso di scarsa visibilità, un conducente scorge una persona che indossa indumenti scuri soltanto a 25 metri di distanza. Purtroppo sovente troppo tardi nella circolazione stradale. Però, se questa stessa persona porta accessori riflettenti o luminosi, sarà vista già a una distanza di 140 metri. Ciò lascia al conducente tempo a sufficienza per reagire. «Made visible» propone soluzioni «moda» facili da adottare per la propria sicurezza.

 
 

Sito web: vi attendono articoli alla moda e personalizzati!

Per la campagna è stato sviluppato appositamente un sito web madevisible.swiss. Vi si trova non soltanto uno shop con articoli di stile che permettono di essere più visibili sulla strada, ma anche consigli di sicurezza e di moda per tutte le fasce d’età. Il sito è animato da blogger e da personaggi noti che vi daranno pareri e suggerimenti.

Come e dove vedere la campagna?

Questa campagna è rappresentata da 6 temi: famiglie, anziani, ciclisti, persone che fanno jogging, che praticano lo skateboard e conducenti di scooter. Possono da ora essere scoperti in internet, nei social media, sui manifesti luminosi, ma anche attraverso promozioni nei mass media e azioni di relazioni pubbliche.

Casting: da 8 a 80 anni!

La campagna ha già preso il via nell’autunno del 2016 con quattro casting sul tema «Rendi visibile te e il tuo stile», organizzati a Zurigo, Berna, Ginevra e Lugano. Non vi hanno preso parte dei manichini, bensì la popolazione, invitata a farsi fotografare, indossando abiti e accessori riflettenti. Oltre 1000 persone hanno risposto «presente»: un vero e proprio successo per la visibilità!