21.06.2018

Lavori di manutenzione sulla rete ferroviaria svizzera



21 giugno 2018

Le FFS approfitteranno del periodo estivo per intraprendere lavori di costruzione su larga scala. Sono previste delle limitazioni.

Dal 30 giugno al 26 agosto prossimi, le FFS lavoreranno su 30 importanti cantieri in tutta la Svizzera. Sono pianificati sbarramenti totali o parziali di determinate tratte, orari di partenza diversi, tempi di percorrenza più lungi, cambiamenti di binario, cambi e soppressioni di treni.

Orario estivo

Durante questo periodo sarà introdotto uno speciale orario estivo. Le persone che viaggeranno in treno durante questo periodo dovranno consultare l’orario online prima della partenza.

I lavori di costruzione sono eseguiti durante le vacanze estive, proprio quando il numero di pendolari è più contenuto. Questa soluzione permette inoltre di intensificare i lavori e di ridurre complessivamente la durata della fase di costruzione.

I tre cantieri più grandi

Losanna - Berna

Sulla tratta Losanna - Puidoux saranno rinnovati binari e scambi. La sezione Losanna – Puidoux – Chexbres, lungo la tratta Losanna - Berna, sarà sbarrata dal 7 luglio al 26 agosto. Nel contempo saranno eseguiti dei lavori di miglioria anche nelle stazioni di Pully-Nord, La Conversion e Grandvaux per consentire ai viaggiatori in futuro di salire a bordo dei treni senza gradini.

I clienti del traffico a lunga percorrenza potranno viaggiare via Yverdon e Bienne, ma il tempo di percorrenza sarà più lungo di 25 minuti. Per quanto riguarda il traffico regionale, saranno in servizio degli autobus sostitutivi fra Losanna-Palézieux e Vevey – Puidoux-Chexbres. I viaggiatori che da Friburgo desiderano recarsi a Losanna possono utilizzare dei treni navetta via Vevey, dove saranno proposte coincidenze per il Vallese e in direzione di Ginevra. I clienti fra Losanna e Berna devono optare per la linea “Pied du Jura” via Bienne, sono previsti treni supplementari.

Ulteriori interruzioni: fra Friburgo e Grolley/Morat dal 7 al 27 luglio

Basilea - Olten

Tra Gelterkinden e Tecknau le FFS rinnoveranno i binari e la tratta sarà praticabile solo su un binario dal 30 giugno al 13 agosto. Sulla rete celere regionale, saranno soppressi alcuni treni tra Olten e Basilea a tra Brugg e Wettingen. I treni a lunga percorrenza partiranno in anticipo, saranno deviati oppure soppressi.

  • Traffico a lunga percorrenza Lugano/Erstfeld–Basilea FFS: soppressione di treni in entrambe le direzioni fra Olten e Basilea FFS
  • Traffico a lunga percorrenza Berna–Olten–Basilea FFS: deviazione via Läufelfingen
  • Traffico a lunga percorrenza Basilea FFS–Olten–Berna: partenze anticipate a Basilea FFS
  • Treni non stop Basilea FFS - Zurigo HB: da lunedì a venerdì occasionalmente via Fricktal oppure soppressi, durante il fine settimana tutti i treni circolano via Fricktal
  • S3 Porrentruy/Laufen–Basilea FFS–Olten: fra Gelterkinden e Tecknau a cadenza oraria invece che a cadenza semioraria. I treni soppressi saranno sostituiti da autobus.
  • S9 Sissach–Läufelfingen–Olten: autobus sostitutivi, durata del viaggio + 20 minuti
  • S29 Turgi–Langenthal: soppressione da lunedì a venerdì fra Brugg e Turgi
  • S6 Baden–Zurigo HB–Uetikon: soppressione da lunedì a venerdì fra Baden e Wettingen

Ulteriori interruzioni: dal 12 al 17 agosto fra Pratteln e Brugg durante la notte, fra Kaiseraugst e Brugg dal 18 al 19 agosto.

San Gallo - San Gallo Winkeln

La linea ferroviaria deve essere rinnovata. Dal 6 luglio al 12 agosto sarà praticabile un solo binario. Alcuni treni del traffico regionale (S55/S11) e del traffico a lunga percorrenza saranno inoltre soppressi per sezioni.

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.