Esploratori, conservatori e non viaggiatori

Gli svizzeri possono essere suddivisi in tre tipologie diverse di viaggiatori. Il gruppo più corposo è dato dai conservatori, poi ci sono gli esploratori, ed infine i non viaggiatori.

I conservatori: trascorrono volentieri le vacanze in Svizzera o tornano nelle stesse località. Gli esploratori: amano l'avventura e adorano i viaggi verso destinazioni lontane ed esotiche. I non viaggiatori: preferiscono godersi la tranquillità della propria casa.

Esploratori, conservatori e non viaggiatorizoom

  

L'esploratore

L'esploratore tipo ha massimo 31 anni ed è donna.

Chi appartiene a questo gruppo ama trascorrere le vacanze al mare, si entusiasma all’idea di un viaggio di scoperta e non trova niente di più seducente di un viaggio in Australia o Nuova Zelanda. In questo gruppo i viaggi nei Paesi islamici trovano ancora un ampio
consenso.

L'esploratore

  

Il conservatore

Il conservatore ha mediamente tra i 37 e i 60 anni, è Svizzero tedesco e nel 2017 desidera viaggiare più di frequente.

A queste persone piace invitare gli amici a cena e trascorrere le vacanze in Svizzera. Molto attraenti per loro sono anche le classiche vacanze al mare all’estero oppure un viaggio alla scoperta di altre città. Per coloro che amano questo tipo di viaggi, tutto quello che è avventuroso o troppo lontano non corrisponde ai loro obiettivi e desideri.

Il conservatore

  

Il non viaggiatore

Solitamente il non viaggiatore ha minimo 73 anni e ama restare a casa.

Il loro motto suona così: più è vicino e familiare, meglio è. Alla maggioranza piace andare ogni tanto a mangiare insieme a buoni amici e, se si è in ferie, piace farlo in Svizzera o al massimo in Italia. Già solo nei confronti della Francia, si percepisce nettamente più scetticismo.

Il non viaggiatore