La bici condivisa è di moda

In combinazione con i TP diventa sempre più popolare prendere in prestito delle bici.

Publibike è con 100 stazioni e 1000 biciclette il principale offerente svizzero di bici condivise.

Publibikezoom

Non ancora coordinati tra di loro

Il bike-sharing, come viene chiamata questa forma di mobilità, è una cosa pratica ed attualmente in Svizzera vi sono diversi offerenti, che non sono ancora coordinati tra di loro. Secondo il Forum bike-sharing Svizzera, oggi nel nostro Paese ci sono una quindicina di reti di bici condivise di varia ampiezza. Inoltre, una decina di comuni hanno allestito delle stazioni pilota.

L’idea è quella di recarsi in città con i TP, salire su una bicicletta o su una e-bike e poi di andare all’appuntamento o a scoprire la città in sella alla due ruote. Per far ciò le bici devono essere disponibili al pubblico, anche per un tragitto di sola andata.

I principali operatori svizzeri

L’operatore di bike sharing più avanzato è Publibike, che dal 2012 ha integrato la società Velopass. La stessa Publibike è una collaborazione tra Autopostale Svizzera SA, le FFS e Rent a Bike. Mentre Publibike persegue una piattaforma nazionale, altri noleggiatori di biciclette sono perlopiù attivi a livello regionale o cittadino.

Tutta la Svizzera

Publibike dispone di 100 stazioni in tutta la Svizzera con 1000 tra biciclette ed e-bike, tra cui anche a Lugano con la sponsorizzazione della locale sezione del TCS. Un cliente di Publibike può prendere in affitto da sé una due ruote 24 ore su 24. L’offerta può essere prenotata su Internet o tramite un’App. Le bici possono essere noleggiate in abbonamento annuale (65 fr.), con un pass regionale (25 fr.) oppure a tariffa oraria (da 2 fr.). www.publibike.ch

Bienne e Svizzera nordoccidentale

Velospot si limita a Bienne, dove gestisce 40 stazioni con 250 biciclette. Carta giornaliera da 10 fr., abbonamento annuale da 60 fr. Noleggio con carta munita di chip.

Nell’estate 2013 dovrebbero aggiungersi le città di Neuchâtel, La Chaux-de-Fonds e Le Locle, per le quali Velospot prevede di offrire delle mappe integrate. www.velospot.ch

Lucerna

Nextbike delimita la propria offerta alla città di Lucerna. Presso questo operatore si possono affittare biciclette ad ore e in combinazione con i TP.

Offerta di noleggio a Lucerna. Affitto tramite telefono oppure Internet. Solo durante da aprile a novembre. Tariffa oraria 2 fr. www.nextbike.ch