Bellezze sconosciute della Svizzera

Scoperte e punti forti nei 26 cantoni.

Il team di «Touring» è partito alla scoperta delle bellezze nascoste e delle attrazioni sconosciute, o quasi, di tutta la Svizzera.

Bellezze nascoste e attrazioni sconosciute

Perché partire sempre più lontano?

Anche la Svizzera è una destinazione turistica attraente

Partite quindi anche voi alla scoperta di affascinanti paesaggi, città, villaggi, castelli e altro ancora durante un'escursione o un breve soggiorno, con i trasporti pubblici o in auto.

La redazione di «Touring» è andata alla ricerca dei tesori nascosti in ognuno dei 26 cantoni. Negli ultimi numeri del giornale, sono infatti state pubblicate le impressioni dei nostri redattori e i consigli personalizzati in una serie dedicata a ogni cantone.

Cantoni svizzeri

  • Svitto – locale e globale allo stesso tempo

    Maestosi paesaggi montani e lacuali invitano a compiere molte attività, musicisti popolari mantengono vive le usanze e l’abbazia di Einsiedeln attira turisti da tutto il mondo.

  • Le perle nascoste del Canton Vaud

    Il Castello di Chillon a Montreux e Losanna li conoscono tutti. I nostri consigli: una passeggiata nella riserva della Grande Cariçaie sul Lago di Neuchâtel, una sosta nell’abbazia di Romainmôtier e nelle cantine vinicole.

  • La Ginevra misconosciuta

    Ginevra non è solo la città del Salone dell’auto e del famoso getto d’acqua. Città e Cantone offrono un ampio ventaglio di sorprese che aspettano solo di essere vissute.

  • Il Vallese è ricco di sorprese

    Oltre alle mete più turistiche, in Vallese c’è tanto da scoprire. Ad esempio il museo dedicato alla Guardia pontificia di Naters o una gita a Briga, un’escursione a Ernen oppure nell’avventurosa Valle d’Hérens.

  • Tra cicogne e orme di dinosauri

    Soletta è un piccolo cantone, ma offre una grande quantità di attrazioni. Come ad esempio la colonia di cicogne di Altreu, la città barocca di Soletta, le orme dei dinosauri a Lommiswil o la Gola del Lupo.

  • Hundertwasser e la cultura della torba

    Per motivi geografici, il Canton San Gallo occupa in Svizzera un ruolo defilato che non merita: infatti, ci sono un sacco di prelibatezze turistiche. Ve ne presentiamo alcune fuori dai soliti percorsi.

  • Tra Siberia e spumante

    Il Canton Neuchâtel è ricco di natura e cultura. Ecco una scelta molto personale di possibili escursioni. A dipendenza del tempo, sono in programma svaghi invernali o una delle tante altre attrazioni.