Il test dei pneumatici estivi 2014

Il TCS ha esaminato 33 tipi di gomme estive di 2 dimensioni.

13 prodotti sono stati classificati come «molto raccomandati» e 14 come «raccomandati».

Con i suoi partner internazionali, il TCS ha sottoposto 33 pneumatici estivi a un rigoroso esame. Si tratta di 16 gomme delle dimensioni 175/65 R14 82T e di 17 delle dimensioni 195/65 R15 91V. La qualità e le prestazioni dei pneumatici sono state sottoposte in 13 discipline.

Nel quotidiano, le gomme devono essere efficienti sia su fondo stradale asciutto, sia sul bagnato. Affinché i consumatori, prima dell’acquisto, possano farsi un’idea sulla qualità dei pneumatici estivi, il TCS ha sottoposto a un test approfondito 33 prodotti diversi. I produttori di pneumatici devono tener conto dei seguenti criteri: caratteristica del fondo stradale, condizioni atmosferiche, stile di guida, economicità ed ecologia. Inoltre, la composizione della mescola, la costruzione della struttura e la definizione del profilo sono importanti aspetti di qualità. I buoni pneumatici si distinguono per essere conformi a tutte queste esigenze e per prestazioni costanti di alto livello.

Panoramica dei risultati

Ulteriori risultati dettagliati del test:

Come si è svolto il test?

Gli specialisti del TCS hanno testato e valutato con prove pratiche il comportamento dei pneumatici su varie situazioni stradali con fondo asciutto e bagnato. È inoltre stato esaminato il comportamento delle gomme sulla rumorosità, consumo di carburante, usura, velocità e durata.

Aiutateci a migliorare i nostri test dei pneumatici.

Inchiesta

Aiutateci a migliorare i nostri test dei pneumatici.

Ideale per essere sicuri al momento dell'acquisto.

La nostra info-guida

Ideale per essere sicuri al momento dell'acquisto.

Per non perdere di vista l'obiettivo.

Questioni frequenti

Per non perdere di vista l'obiettivo.