Il TCS ha esaminato 35 pneumatici estivi

Il test dei pneumatici estivi 2015: 12 si sono classificati «molto raccomandati» e 20 «raccomandati». Scoprite tutti i risultati del test.

Nel quotidiano, le gomme devono essere efficienti sia su fondo stradale asciutto, sia sul bagnato. Affinché i consumatori, prima dell’acquisto, possano farsi un’idea sulla qualità dei pneumatici estivi, il TCS ha sottoposto a un esame approfondito 35 prodotti diversi: 16 pneumatici delle dimensioni 185/60 R14 82H e 19 delle dimensioni 205/55 R16 91V.

I produttori di pneumatici devono tener conto dei seguenti criteri: tipologia del fondo stradale, condizioni atmosferiche, stile di guida, economicità e ecologia. Inoltre, la composizione della mescola, la costruzione della carcassa e il profilo rivestono un’importante aspetto di qualità. I buoni pneumatici si distinguono se conformi a tutte queste esigenze e per le costanti prestazioni di alto livello.

Panoramica dei risultati

Ulteriori risultati dettagliati del test:

Come si è svolto il test?

Gli specialisti del TCS hanno testato e valutato il comportamento specifico dei pneumatici, con prove pratiche, in diverse condizioni stradali, su fondo asciutto e bagnato. Le gomme sono state inoltre esaminate nella rumorosità, consumo di carburante, usura e velocità.

Aiutateci a migliorare i nostri test dei pneumatici.

Inchiesta

Aiutateci a migliorare i nostri test dei pneumatici.

Ideale per essere sicuri al momento dell'acquisto.

La nostra infoguida

Ideale per essere sicuri al momento dell'acquisto.

Per non perdere di vista l'obiettivo.

Domande frequenti

Per non perdere di vista l'obiettivo.