Crash test

A prescindere dai passi da gigante compiuti in generale nella sicurezza delle automobili, le vetture moderne hanno ancora un potenziale di miglioramento.

Più sicurezza nelle collisioni: la protezione altrui quale sfida futura

Le vetture moderne hanno ancora un potenziale di miglioramente; per esempio, la protezione dei pedoni o, in caso di collisione, degli occupanti dell’altro veicolo. Parliamo della protezione altrui.

Euro NCAP migliora la sicurezza

I crash-test sono sempre più severi: dall’introduzione, nel 1997, dell’Euro NCAP crash test facoltativo, i costruttori hanno costantemente migliorato la sicurezza dei nuovi veicoli. Il TCS, quale rappresentante svizzero, riferisce regolarmente sui più recenti risultati e sviluppi in questo campo:

Crash test

  • Crash test sui minibus

    In collaborazione con AutoPostale Svizzera SA e la trasmissione «Patti Chiari», il TCS ha realizzato un crash test a 35 km/h con un minibus provvisto di una panchina longitudinale e di sedili tradizionali.

  • Viaggiare con cani a bordo

    In gabbia con sicurezza

  • Protezioni posteriori dei camion inadeguate, pericolose per i guidatori

    Malgrado delle protezioni posteriori conformi con le direttive attuali per gli autocarri, l'auto può sfondare la protezione posteriore e infilarsi sotto il camion.

  • Crash test di compatibilità

    La compatibilità delle vetture determina la sicurezza dei passeggeri.

  • Piccoli incidenti, grossi danni

    I sistemi di assistenza alla guida sono installati sulle vetture della classe media e stanno prendendo piede anche sulle utilitarie compatte.

  • Crash test Peugeot 308 - Ford Fiesta

    Nell’ambito del crash test, il TCS ha esaminato la sicurezza di due vetture dal peso più o meno identico, facendole scontrare una contro l’altra.

  • Crash test Mitsubishi i-MiEV

    Il TCS ha sottoposto una Mitsubishi i-MiEV (guida a sinistra) a numerosi crash test per verificare la sicurezza di questa prima vettura elettrica prodotta su larga scala.

  • Crash test Opel Ampera

    L’Opel Ampera, la prima automobile elettrica con motore a combustione utilizzato per ricaricare le batterie (Range-Extender), prodotta su vasta scala.

  • Crash test sui bus

    I passeggeri non allacciati di un torpedone hanno scarse possibilità di sopravvivere in caso di collisione: è quanto dimostra impietosamente un crash test condotto dal TCS assieme al Dynamic Test Center (DTC).

  • Crash test Fiat 500 - Audi Q7

    Una nuova procedura permette ora di paragonare due veicoli diversi, con risultati significativi. Se i dati estrapolati dai nuovi test venissero applicati in modo coerente, il rischio di ferimento sulle strade svizzere potrebbe diminuire nettamente.

Come ente indipendente promuoviamo la sicurezza dei nostri membri nella mobilità.

Condividere

Freno multicollisione

Freno multicollisione

I veicoli che restano in movimento dopo una prima collisione, possono subire pericolosi urti supplementari. Per impedire questi impatti successivi a un primo scontro, il TCS ha dato vita a un concetto di sicurezza grazie al quale il gonfiamento dell’airbag è automaticamente seguito da una frenata d’emergenza.

Euro NCAP

Il TCS partecipa anche all'Euro NCAP. L'obiettivo di un crash test è di verificare e trarre conclusioni sulla sicurezza dei veicoli nuovi. Criteri di test unici permettono di paragonare diversi modelli di una stessa categoria di veicoli in modo più diretto.