Previsioni del traffico per Pasqua

State per mettervi in viaggio per il lungo week-end pasquale? Prima di partire date un'occhiata alle nostre previsioni.

Chi si informa sul traffico prima di mettersi in viaggio parte avvantaggiato. Il rischio di code e le previsioni sul traffico possono essere determinati in modo assai preciso con le competenze specifiche necessarie e, entro certi limiti, anche in base a dati empirici.

L'infostrada del TCS vi offre ogni settimana e ogni week-end delle nuove previsioni sul traffico atteso sulla rete viaria elvetica.

Previsioni del traffico

Le previsioni del traffico per la settimana sono pubblicate su questa pagina ogni lunedì.

Settimana dal 14 al 18 aprile 2014

Il Giovedì Santo inizia in tutta la Svizzera e diverse parti dell’Europa il ponte pasquale. Secondo l’esperienza molti vacanzieri si dirigeranno già a partire dal mercoledì pomeriggio in direzione della Francia, della Germania, del Ticino e dell‘Italia. Di conseguenza bisognerà fare i conti con considerevoli code e tempi d’attesa. Ciò in particolare sugli importanti assi nord-sud (A2 Basilea-Chiasso) e A13 (Coira-Bellinzona), nei pressi dei grandi cantieri (ad esempio sull’A1 tra i raccordi di Härkingen e Wiggertal) così come su diverse strade alpine, anche se un gran numero di passi sono ancora in chiusura invernale.

Soprattutto all’imbuto del Gottardo si dovranno fare i conti con code e considerevoli tempi d’attesa. Queste colonne potranno prolungarsi fino a sera o addirittura fino alla notte. Questo in modo particolare al 16 e 17 aprile (in direzione sud). Le colonne al portale nord a Göschenen, durante la notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo, potranno durare anche l’intera nottata e continuare fino alla sera del Venerdì Santo.

Poichè molti passi sono ancora in chiusura invernale, bisognerà avere pazienza anche alle stazioni di carico. Per le partenze potranno esserci tempi d’attesa tra le 10.00 e le 20.00 per la Furka a Realp, per il Lötschberg a Kandersteg e per la Vereina a Klosters-Selfranga. Per i rientri le ore a rischio sono quelle tra le 10.00 e le 19.00 per la Furka a Oberwald, per il Lötschberg a Goppenstein e per la Vereina a Sagliains.

Per coloro, che preferiscono la ferrovia, le FFS metteranno a disposizione dei treni extra.

Previsioni del traffico | 14.04. - 18.04.2014zoom
Previsioni del traffico | 14.04. - 18.04.2014

In sintesi, i maggiori disagi sono da prevedere sui seguenti tratti:


Ticino e Grigioni


  • A2 tra Quinto e il portale sud della galleria del San Gottardo, tra Lugano-Nord e Mendrisio, così come alla dogana di Chiasso-Brogeda
  • A13 tra il raccordo di Sarganserland e Zizers, tra Reichenau e Rothenbrunnen, in prossimità delle due entrate della galleria del San Bernardino


Svizzera tedesca


  • A1 tra il raccordo di Schönbühl e Kriegstetten, tra Wangen an der Aare e Oensingen, tra i raccordi di Härkingen e di Wiggertal (cantiere),
  • A2 alla dogana di Basilea/Weil am Rhein, tra Basilea-Breite e il raccordo di Augst, tra Sissach e il raccordo di Härkingen (possibili brevi chiusure della galleria del Belchen, tra Amsteg e il portale nord della galleria del San Gottardo a Göschenen
  • A3 alla dogana di Basilea St Louis, tra Walenstadt e e il raccordi di Sarganserland
  • A1/A3 circonvallazione di Zurigo
  • A1/A6 circonvallazione di Berna
  • A2/A3 tangenziali nord ed est di Basilea
  • Basilea: partita FCB - FCZ (il 16.04 a partire dalle 20.30)


Svizzera romanda e Vallese


  • A1 tra Losanna e Nyon, tra Coppet e il valico doganale di Bardonnex;
  • A9 tra Chexbres e Saint-Maurice
  • A12 tra Châtel-Saint-Denis e i raccordo di La Veyre
  • A1 circonvallazione di Ginevra
  • A1/A9 circonvallazione di Losanna
  • Crans-Montana. Caprices Festival (fino al 19.04)


Passi chiusi per il periodo invernale


  • Albula, Flüela, Forcola di Livigno, Furka, Gran San Bernardo, Grimsel, Klausen, Novena, San Bernardino, San Gottardo, Spluga, Susten e Umbrail


Importante
Le informazioni soprastanti sono delle previsioni elaborate in base ai dati a disposizione (calendario delle vacanze scolastiche, statistiche, manifestazioni, cantieri,...). Eventi non previsti o disagi dell'ultima ora possono quindi influenzare queste notizie e le condizioni di circolazione.

Invitiamo perciò gli automobilisti (soprattutto in questa stagione, con mutamenti frequenti dello stato delle strade) a volersi informare prima e durante il viaggio ricorrendo alle diverse possibilità proposte dal TCS: infostrada sul nostro sito Internet (con situazione attuale del traffico e stato delle strade), centrale d'informazione stradale e turistica, applicazioni per telefonini, Twitter.

Vi auguriamo un piacevole viaggio!

Le previsioni del traffico per la fine della settimana sono pubblicate su questa pagina ogni lunedì.

Fine settimana dal 16 al 21 aprile 2014

In Svizzera e in diverse parti d’Europa il ponte pasquale causerà disagi al traffico. Nel canton Zurigo iniziano, questo fine settimana, le vacanze primaverili, mentre in numerosi altri cantoni volgono al termine. Il Venerdì Santo e sabato saranno il Ticino, la Francia o alcune regioni italiane le mete dei vacanzieri. A Pasquetta ci saranno già diversi rientri in direzione nord. Quindi bigognerà fare i conti con code e tempi d’attesa. Questo in modo particolare sui più importanti assi nord-sud (A2 Basilea-Gottardo-Chiasso e A13 St. Margrethen - S.Bernardino - Bellinzona), sui tratti autostradali dove vi sono i grandi cantieri (ad esempio sulla A1 tra i raccordi di Härkingen e di Wiggertal), così come su numerose strade dell’arco alpino.

Soprattutto all’imbuto della galleria del Gottardo si dovranno fare i conti con code e tempi d’attesa. Queste code potranno durare fino alla sera o anche fino a tarda notte, in particolar modo il 21 aprile (in direzione nord). Il Venerdì Santo le code sono previste fino alla sera. Anche sabato sarà una giornata intensa per quanto riguarda il traffico. La Domenica di Pasqua invece sono attesi flussi di traffico minori. Pasquetta sarà già il giorno dei rientri in direzione nord. Code e lunghi tempi d’attesa sono quasi certi tra Biasca e Airolo così come sulla strada del S.Bernardino.

Poichè molti passi sono ancora in chiusura invernale, bisognerà avere pazienza anche alle stazioni di carico. Per le partenze potranno esserci tempi d’attesa tra le 10.00 e le 20.00 per la Furka a Realp, per il Lötschberg a Kandersteg e per la Vereina a Klosters-Selfranga. Per i rientri le ore a rischio sono quelle tra le 10.00 e le 19.00 per la Furka a Oberwald, per il Lötschberg a Goppenstein e per la Vereina a Sagliains. Per coloro, che preferiscono la ferrovia come mezzo di trasporto, le FFS metteranno a disposizione dei treni extra.

A Pasquetta è in programma a Berna, alle 14.00 allo Stade de Suisse, la finale di coppa tra il Basilea e lo Zurigo. Sono previsti cortei da parte dei supporters, di conseguenza in città e nella regione bernese sono previsti disagi e code. Non sono esclusi in questo caso disagi anche per i mezzi di trasporto pubblici.

Previsioni del traffico | 16.04. - 21.04.2014zoom
Previsioni del traffico | 16.04. - 21.04.2014

In sintesi, i maggiori disagi sono da prevedere sui seguenti tratti:


Ticino e Grigioni


  • A2 tra Quinto e il portale sud della galleria del San Gottardo, alla dogana di Chiasso-Brogeda
  • A13 tra il raccordo di Sarganserland e Zizers, tra Reichenau e Rothenbrunnen, ai portali della galleria del San Bernardino


Svizzera tedesca


  • A1 tra il raccordo di Schönbühl e Kriegstetten, tra Wangen an der Aare e Oensingen, tra i raccordi di Härkingen e Wiggertal (cantiere)
  • A2 alla dogana di Basilea/Weil am Rhein, tra Basilea-Breite e il raccordo di Augst, tra Egerkingen e lo svincolo di Härkingen; tra Amsteg e il portale nord della galleria del San Gottardo a Göschenen
  • A3 tra Walenstadt e il raccordo di Sarganserland
  • A53 tra Hinwil e il raccordo di Reichenburg
  • A1/A3 circonvallazione di Zurigo
  • A1/A6 circonvallazione di Berna
  • A2/A3 tangenziali nord ed est di Basilea
  • Basilea: partita FCB - FCZ (il 16.04 a partire dalle 20.30)
  • Berna: finale di coppa FCB - FCZ (il 21.04 a partire dalle 14.00)


Svizzera romanda e Vallese


  • A1 tra Nyon e Vernier così come al valico doganale di Bardonnex
  • A9 tra Chexbres e Saint-Maurice
  • A12 tra Châtel-Saint-Denis e il raccordo di La Veyre
  • A1 circonvallazione di Ginevra
  • A1/A9 circonvallazione di Losanna
  • Crans-Montana: Caprices Festival (dall’11 al 19.04)


Passi chiusi per il periodo invernale


  • Albula, Flüela, Forcola di Livigno, Furka, Gran San Bernardo, Grimsel, Klausen, Novena, San Bernardino, San Gottardo, Spluga, Susten e Umbrail


Importante
Le informazioni soprastanti sono delle previsioni elaborate in base ai dati a disposizione (calendario delle vacanze scolastiche, statistiche, manifestazioni, cantieri,...). Eventi non previsti o disagi dell'ultima ora possono quindi influenzare queste notizie e le condizioni di circolazione.

Invitiamo perciò gli automobilisti (soprattutto in questa stagione, con mutamenti frequenti dello stato delle strade) a volersi informare prima e durante il viaggio ricorrendo alle diverse possibilità proposte dal TCS: infostrada sul nostro sito Internet (con situazione attuale del traffico e stato delle strade), centrale d'informazione stradale e turistica, applicazioni per telefonini, Twitter.

Vi auguriamo un piacevole viaggio!

Previsioni del traffico per Pasqua e vacanze primaverili 2014

Durante le vacanze di Pasqua e di primavera, in Svizzera e Germania, dal 5 aprile al 18 maggio, il flusso di turisti provocherà perturbazioni del traffico e code sull’asse nord-sud, sui tratti autostradali interessati da importanti cantieri, come pure su numerose strade alpine (nonostante la chiusura invernale di molti passi).

Saranno interessati soprattutto i seguenti tratti stradali:

Previsioni del traffico | 05.04. - 18.05.2014zoom
Previsioni del traffico | 05.04. - 18.05.2014

AUTOSTRADE

Direzione sud

  • A1 St. Margrethen – Ginevra: tra Mägenwil e Aarau-Est (cantiere), tra il raccordo di Wiggertal e Wangen an der Aare (cantiere)
  • A2 Basilea – San Gottardo - Chiasso - Milano: alla dogana di Basilea-Weil am Rhein, tra il raccordo di Wiese e Pratteln, tra Sissach e il raccordo di Härkingen (possibili chiusure brevi della galleria del Belchen), tra Erstfeld e il portale nord della galleria del San Gottardo, alla dogana di Chiasso/Brogeda, al pedaggio di Como/Grandate
  • A3 Basilea – Sargans: tra la dogana di Basilea St. Louis e il raccordo di Wiese, tra Flums e il raccordo di Sarganserland
  • A4/Axenstrasse
  • A6/A8 Berna – Interlaken: tra Thun e Interlaken
  • A9 Losanna – Sion : tra Chexbres e il raccordo di La Veyre
  • A12 Friburgo – Vevey: tra Châtel-Saint-Denis e il raccordo di La Veyre
  • A13 St. Margreten – Bellinzona: tra Trübbach e Landquart, tra Coira-Sud e Reichenau, davanti al portale nord della galleria del San Bernardino
  • A14 Zugo – Lucerna: tra Gisikon-Root e il raccordo del Rotsee
  • Sulle circonvallazioni di Berna (A1/A6), Basilea (A2/A3, tangenziali Est e Nord / autostrade cittadine), Ginevra (A1), Losanna (A1/A9) e Zurigo (A1/A3)


Direzione nord

  • A1 Ginevra – St. Margrethen: tra i raccordi di Härkingen e Wiggertal (cantiere), tra Aarau-Est e Mägenwil (cantiere)
  • A2 San Gottardo – Basilea: tra Quinto e il portale sud della galleria del San Gottardo, tra Reiden e il raccordo di Wiggertal, tra Pratteln e il raccordo di Wiese, alla dogna di Basilea-Weil am Rhein 
  • A3 Sargans – Basilea: alla dogana di Basilea St. Louis
  • A4/Axenstrasse 
  • A8/A6 Interlaken – Thun: tra Interlaken e Spiez
  • A8 Sarnen – Hergiswil: tra Alpnachstad e il raccordo del Lopper 
  • A9 Martigny – Losanna: tra Bex e la galleria di Glion 
  • A13 Bellinzona – Sargans: al portale sud della galleria del San Bernardino, tra Rothenbrunnen e Reichenau, tra Zizers e il raccordo di Sarganserland 
  • A14 Lucerna – Zugo: tra il raccordo del Rotsee e Gisikon-Root
  • Sulle circonvallazioni di Berna (A1/A6), Basilea (A2/A3, tangenziali Est e Nord / autostrade cittadine), Ginevra (A1), Losanna (A1/A9) e Zurigo (A1/A3)

STRADE PRINCIPALI E DOGANE

Traffico intenso a tratti sulle seguenti strade:

  • Spiez – Kandersteg
  • Gampel – Goppenstein (rientri)
  • Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
  • Raron – Briga
  • Locarno – Bellinzona

e su diverse strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni, delle vallate laterali vallesane. Possibili tempi d'attesa ai valichi di frontiera di Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

STAZIONI DI CARICO

Sulla via delle partenze, sono possibili tempi d’attesa tra le 10:00 e le 15:00, circa, alle seguenti stazioni di carico: per la linea ferroviaria della Furka, a Realp; per il treno navetta del Lötschberg, a Kandersteg; e per quello della Vereina, a Klosters-Selfranga.

Sulla via del ritorno, bisogna attendersi ritardi tra le 11:00 e le 18:00 a Oberwald, per la linea ferroviaria della Furka; a Goppenstein, per quella del Lötschberg; e a Sagliains, per la linea della Vereina.

Le previsioni del traffico

Condividere

Previsioni traffico

Vereina

Qui troverete un barometro dei tempi d'attesa previsti alle stazioni di carico di Selfranga e Sagliains.

Treni navetta

Scaricare

Saperne di più

Applicazioni

Vacanze scolastiche 2014